Cerca

rovigo

“Sui migranti scuse pretestuose”

Parla il consigliere comunale Rossini

“Sui migranti scuse pretestuose”

 Antonio Rossini, consigliere di minoranza, interviene sul caso migranti all’ex convento dei cappuccini.

Per approfondire leggi anche:

“Le polemiche sollevate dalle contrastanti dichiarazioni della sindaco Cittadin in merito ai 30 profughi richiedenti asilo - dice Rossini - hanno alimentato polemiche e azioni di protesta da parte di Forza Nuova. Se la sindaco avesse ascoltato i cittadini di Rovigo invece di qualche rimostranza ansiosa e pretestuosa di alcuni consiglieri di maggioranza, avrebbe preso consapevolmente atto che per la maggioranza dei cittadini non sussiste alcuna problematica sulla loro collocazione, a maggior ragione che si tratta di una struttura religiosa che ha sempre aiutato le persone in difficoltà”.

E ancora: “Anche Papa Francesco ha più volte chiesto ai vescovi e ai parroci di mettere a disposizione i locali inutilizzati per accogliere i richiedenti asilo. Pertanto il sindaco vuol continuare a sostenere che l’ex seminario dei frati non sia adatto, per storia e destinazione, ad ospitare i richiedenti asilo? Veramente vuoi far credere che qualche bottiglia abbandonata, tutto da dimostrare chi l’ha gettata per terra - crea una situazione tale da chiederne un’altra collocazione?”

Rossini si chiede: “Non era più semplice rivolgersi a chi di dovere, al di là della presunta responsabilità, per chiedere una maggiore pulizia e tenuta dei luoghi? Sarebbe venuta a conoscenza che da settembre dell’anno scorso la struttura era stata abbandonata e che prima di collocare i migranti la cooperativa Porto Alegre ha provveduto a pulirla e a metterla in un decoroso ordine, proprio le attenzioni che i cittadini vorrebbero in tutta la città”. E ancora: “Mi auguro che il ventilare da questa estrema maggioranza problemi pretestuosi e facilmente risolvibili, non faccia da ponte a un innalzamento dei toni a dei comportamenti non adeguati da parte di qualcuno, queste sono cose che la città non merita”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400