Cerca

ROVIGO

“Clima contro l’accoglienza”

Il Forum di Rovigo, che interviene sul tema dei migranti all’ex convento dei frati

“Clima contro l’accoglienza”

ROVIGO - “In città si sta assistendo ad un preoccupante cambio di clima sui temi dell’inclusione”. A dirlo, il Forum di Rovigo, che interviene sul tema dei migranti all’ex convento dei frati e critica “il dietrofront del sindaco” parlando di “avvenimenti inquietanti e paradossali”. Conme spiega il Forum, “si apprendeva che in città erano ospitate 30 persone nel silenzio della neo sindaco Cittadin, che ha dichiarato che la città può accogliere i migranti secondo le indicazioni del prefetto nella sede dell’ex convento dei cappuccini, salvo poi, dopo alcuni giorni, fare retromarcia dopo un incontro politico di coalizione e chiedere espressamente lo spostamento dei migranti dal convento stesso”.

Per il Forum “le motivazioni richiamate dal sindaco nel ritrattare le sue precedenti affermazioni sono poco credibili, visto che il convento è sempre stato luogo di solidarietà e cura dei più deboli, e svelano invece un voltafaccia imposto dai suoi alleati. E poi è spuntato sui cancelli del convento il marchio di Forza nuova, organizzazione di carattere neofascista, che contesta l’accoglienza dei migranti come business. Tutto questo ci preoccupa per svariati motivi”.

È opinione del Forum che “l’accoglienza rappresenta un dovere morale e civico, invece viene utilizzata in questo momento solo come occasione di strumentalizzazione politica. Il sindaco Cittadin manifesta una scarsa autonomia e una doppia immagine, da un lato conciliante e solidale, per poi trasformarsi in intollerante e intransigente sull’inclusione, dopo i diktat dei suoi alleati. Siamo di fronte a un cambio di clima politico in città su temi essenziali come solidarietà umana e inclusione che non condividiamo. Lavoreremo sempre per una città inclusiva e solidale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400