Cerca

l’evento

Il Ferragosto inizia col botto

È iniziata ufficialmente la manifestazione che movimenterà il comune altopolesano fino a lunedì 19

Il Ferragosto inizia col botto

È iniziata ufficialmente la manifestazione che movimenterà il comune altopolesano fino a lunedì 19

Al via il 78esimo Ferragosto badiese. È iniziata ufficialmente la manifestazione che movimenterà il comune altopolesano fino a lunedì 19 agosto proponendo spettacoli, divertimento, specialità culinarie ed appuntamenti culturali.

Nella prima serata di venerdì, le autorità e i rappresentanti delle diverse associazioni coinvolte nell'organizzazione hanno fatto tappa nei vari punti della cittadina coinvolti dalla kermesse per procedere con i tradizionali tagli del nastro e i saluti di benvenuto. Il “tour” è iniziato in abbazia per l'apertura dell’osteria della Pro loco, dopodiché ci si è spostati in piazzale Marconi per l'inaugurazione del luna park in compagnia degli esercenti degli spettacoli viaggianti.

"Quest'anno - sono state la parole del sindaco Giovanni Rossi - vorrei ricordare chi lavora al Ferragosto, dai volontari della Pro loco, agli esercenti degli spettacoli e tutti coloro che per una decina di giorni sono qui per fare divertire gli altri. Auguro a tutti un bel Ferragosto". Al momento inaugurale erano poi presenti la giunta, la consigliere regionale Laura Cestari e l'assessore regionale Cristiano Corazzari, il quale ha colto l'occasione per ringraziare i volontari e ricordare come il Ferragosto sia "una tradizione importante per Badia e per il territorio. Sono eventi seguiti ma sempre più difficili da realizzare con responsabilità sia da parte degli amministratori che degli organizzatori". L’augurio di un buon Ferragosto è arrivato anche dalla presidente della Pro loco Elisa Larentis, prima di lasciare spazio a don Diego Pisani per una benedizione. "La fiera e' legata alla Beata Vergine Maria - ha osservato il parroco - e le dedichiamo questi tempi affinché siano giorni buoni in cui ciascuno possa dare il suo contributo per una Badia bella e accogliente".

La serata di debutto è proseguita con l'apertura delle diverse mostre allestite in Vangadizza e dell'esposizione fotografica ospitata nell'atrio del teatro Sociale. Infine, le assessori Valeria Targa e Mariagrazia Ragazzini e la numero uno della Pro loco Elisa Larentis sono salite sul palco di piazza Vittorio Emanuele II per l'avvio degli spettacoli e ricordare gli eventi dei prossimi giorni.

Questa sera (11), gli show nella piazza principale continuano con Pianeta zero, omaggio a Renato Zero, mentre il gruppo Ctg “La mongolfiera”, alle 21,30, promuove una visita guidata in teatro Balzan dal titolo “Alla scoperta della piccola Fenice”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400