Cerca

il giorno di mezza estate

Ferragosto di spiaggia e di feste

Musica e cene negli stabilimenti balneari, spettacoli pirotecnici e tante iniziative

Ferragosto di spiaggia e di feste

Musica e cene negli stabilimenti balneari, spettacoli pirotecnici e tante iniziative

Domani è Ferragosto, giornata di mezza estate, festa dedicata a relax, gite, vacanze e feste.

E sarà anche un Ferragosto al mare perché sono tante le iniziative pensate per tutte le età per poter condividere momenti in compagnia di familiari o di amici. Dai giochi alla musica, passando per fiere e sagre.

Entra nel vivo l'estate di Rosolina Mare e delle città del Delta per il “capodanno dell'estate”. Per tradizione, il periodo più atteso della stagione estiva e nel corso del quale si registra l'apice delle presenze turistiche nelle località balneari. A Rosolina, numerose sono le iniziative in programma, tanto al mare quanto nel centro cittadino, dove, ad alzare il sipario proprio in questi giorni, è il tradizionale appuntamento con la sagra di San Rocco che in paese estende i festeggiamenti sino a martedì 16 agosto, giorno del Patrono.

Al mare, invece, un ricco programma di eventi tra feste in spiaggia, musica ed intrattenimento in piazza, nell'arena del centro congressi, oltre all'irrinunciabile spettacolo pirotecnico.

Il giorno più bollente dell'anno é arrivato e tutti sono pronti a festeggiare. Nei vari stabilimenti di Rosolina Mare grande festa in ogni Bagno, al Perla già oggi, 14 agosto "Top of the years" dagli nni 80 ai 2000, al Tortuga il format Tikitiki. Allo stabilimento Happy Days, "Flower party" dalle 18.30 per un ferragosto tutto floreale, al bagno Tortuga "Makkarone" Natale a Ferragosto, rispolverare l'inverno e arriva Babbo Natale, al Primavera per la prima volta Sheky il festival molesto on the beach, al bagno Serenella-Bellarosa arriva la voce di Tatiana Tiengo. Per divertimento di grandi e piccini tra il bagno Tortuga e Serenella un enorme scivolo gonfiabile, da giovedì 15 a domenica 25 agosto. In piazzale Europa a Rosolina Mare arriva Gianluca Impastato, comico che farà il pieno di risate.

Anche nell'isola di Albarella non mancano i festeggiamenti, al centro sportivo 90 Rewind e al termine un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Nelle spiagge di Barricata il Ferragosto sarà carico di energia e divertimento in ogni stabilimento.

Per chi si trovasse a restare in paese a Rosolina c'è l'antica Sagra di S. Rocco, dalle 21.30, e poi Gianmarco Bagutti e l’Orchestra italiana in concerto nella piazza della città. Ad arricchire la sagra, il luna park allestito nel piazzale di via Don Sambo.

Grande festa anche Porto Viro per la solennità dell'Assunta, fin dal mattino con la messa al parco Dune e a seguire il pranzo di Ferragosto. Conclusione della Sagra a Donada con lo spettacolo " Disco Club Paradiso" direttamente da X Factor, con la tombola di 7000 euro e lo spettacolo pirotecnico.

Tante, dunque, le occasioni di divertimento per l'appuntamento più importante dell'estate. Senza contare le gite fuori porta, le scampagnate in spiaggia o le grigliate in golene e aree verdi dove il Ferragosto può diventare un momento di festa e convivialità, sempre facendo attenzione al caldo rovente che non concede tregua.

Anche nel capoluogo Rovigo sino ai confini polesani, sono tante le opportunità per chi rimane e vuole godersi qualche momento spensierato. Tante in particolare le tradizioni che si susseguono da anni e che continuano ad essere in voga.

È il caso, ad esempio, di appuntamenti noti quali il Ferragosto badiese, che prosegue con successo e che in questi giorni si intensificherà fino ad arrivare alla tombola da 10mila euro che si terrà la sera di sabato 17 agosto, mentre la vigilia di Ferragosto, cioè stasera, ci sarà la tribute band di Max Pezzali Harley Max e il giorno di ferragosto sarà possibile partecipare ad un concerto di musica sacra alla chiesa di San Giovanni.

Altra nota tradizione di agosto è la Festa dell’Unità di Crespino che quest’anno compie cinquant’anni. Tanti gli appuntamenti per ballare, partecipare alle tombole e mangiare in compagnia piatti della tradizione. E sempre in provincia, prosegue con successo fino al 25 agosto la sagra della zucca di Melara. Per i più giovani, spazio al ballo e alla dance: a Palazzo Rosso a Polesella la festa ferragostana sarà dedicata al sound anni Novanta con possibilità anche di prenotare il proprio posto. Per chi non vuole perdersi le stelle cadenti visto il periodo, la sera del 17 agosto al noto osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant’Apollinare si potranno ammirare le Perseidi.

Per quanto riguarda il teatro, la settimana ferragostana non ferma la rassegna Teatro in Castello ad Arquà Polesine, con l’ultimo appuntamento sabato 17 agosto che vedrà in scena la compagnia veronese Micromega con “Morto un marito se ne fa un altro”. Durante la serata, verrà consegnato il premio di giuria popolare Ruggero Sichirollo.

Se si vuole rimanere in città, a Rovigo, e nei quartieri limitrofi, niente paura perché prosegue anche l’Agosto grignanese, giunto alla 173esima edizione, questa sera con la tribute band di Annalisa, domani sera con il Rock ‘n roll di P-51 Airplanes. In centro, a farla da padrone sarà il teatro: questa sera per il Teatro delle regioni con la sezione dedicata alle fiabe ci sarà Gad città di Ferrara che proporrà “Fagiolino sceriffo ecologico” di Franco Simoni, mentre per domani grande festa con Teatro delle Arance di San Donà di Piave per lo spettacolo comico “Le betoneghe doc de origine casaina” di Giovanna Digito. La serata vedrà anche la premiazione per il concorso Xanto Avelli. Per fare festa in centro storico, bisogna aspettare il consueto venerdì sera di Musicalbar. Infine, questa settimana continua anche la rassegna Tra ville e giardini, domenica sera, con Mirco Mariani degli Extraliscio che sarà in piazza a Corbola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400