VOCE
rovigo
14.08.2024 - 20:03
Stretta sui camion in via Dei Mille. Più per il rispetto dell’ordinanza che limita il traffico pesante sulla strada che attraversa Sarzano e Mardimago. Lo annuncia l’assessore comunale alla polizia locale, Mattia Maniezzo, all’indomani dell’incontro tenutosi a Mardimago con il comitato e i cittadini della frazione. Un’assemblea organizzata dall’assessore alle frazioni, Michele Aretusini e alla quale ha partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato. Un incontro per ascoltare le esigenze dei residenti, le criticità della località e mettere a punto iniziative e interventi in programma.
I cittadini della frazione hanno posto l’accento sul problema viabilità, con auto che sfrecciano ad elevata velocità in via Dei Mille, criticità che dura da anni, e legata all’intenso traffico di mezzi pesanti su via Dei Mille. Maniezzo specifica che “nei prossimi giorni ci sarà una intensificazione dei controlli su via Dei Mille. Pattuglie della polizia locale verificheranno il rispetto dell’ordinanza del 2018 che limita il transito dei mezzi pesanti”. Non si escludono sanzioni, quindi perché l’ordinanza in questione prevede il libero passaggio degli autocarri al di sotto della portata di 7,5 tonnellate di carico. Mentre per i camion sopra questo limite potranno transitare quelli diretti a d attività, per carico-scarico, nei territori di Sarzano, Mardimago, Anguillara Veneta e San Martino di Venezze. Si tratta - aggiunge Maniezzo - di una prima risposta ad un problema che sappiamo esistere da tempo”.
All’assemblea di Mardimago i residenti hanno posto l’attenzione anche su altre problematiche, fra queste la necessità di un attraversamento in sicurezza di via Dei Mille, strada che attraversa il centro della frazione; la necessità di una sistemazione della biblioteca locale e un maggior decoro delle aree verdi pubbliche.
A questo proposito l’assessore Rizzato assicura che a breve partiranno diversi interventi. “Già stanziati - specifica - 17mila euro per la sistemazione delle aree verdi di via Incao e del parco della scuola elementare”. In particolare nel giardino dell’istituto scolastico saranno sostituite le giostrine e sistemati alcuni elementi di arredo. In via Incao sarà rifatta la pavimentazione dell’area verde, oltre ad una generale sistemazione del parco.
Tra gli interventi anche lo spostamento di qualche metro dell’attraversamento pedonale su via Dei mille, che sarà anche messo in sicurezza con una maggiore illuminazione ed uno spartitraffico. Infine l’asfaltatura di alcuni tratti della rete stradale della frazione, nei punti dove il manto di asfalto è più rovinato.
“Ci tenevamo - dice Aretusini - a fare questi incontro con i residenti di Mardimago. Come assessore alle politiche nelle frazioni cercherò di tenere contatti costanti con tutte le comunità del nostro Comune”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE