Cerca

formazione professionale

Una bella opportunità per chi non ha lavoro

Parte il corso con tirocinio retribuito

Una bella opportunità per chi non ha lavoro
L'operatore del confezionamento di prodotti alimentari può trovare sbocchi in diverse realtà locali, a partire dalle aziende agricole. A questo profilo professionale è dedicato il nuovo percorso promosso da Zico Lavoro a Rovigo: 100 ore di formazione e 240 di tirocinio retribuito, a cui si aggiungono incontri di orientamento e valutazione. Una proposta pensata per persone disoccupate, che vogliano costruirsi un percorso per rientrare nel mondo del lavoro. 
Il percorso inizia a fine settembre con attività di orientamento individuale e di gruppo, per fare un primo bilancio delle competenze possedute. Si entrerà poi nel vivo della formazione, che durerà ben 100 ore e si svolgerà nell'area formazione di Zico coworking a Rovigo: una parte sarà dedicata proprio alla figura dell'operatore del confezionamento di prodotti alimentari, ossia alla conduzione di impianti e macchinari per il confezionamento, ai metodi di imballaggio ed etichettatura. Una seconda parte, invece, tratterà temi legati al lavoro in azienda, quali la gestione del tempo e dei carichi di lavoro, la capacità di negoziazione e gestione del conflitto, il lavoro in team e la comunicazione efficace.
Seguirà un tirocinio di 240 ore, della durata di 2 mesi, in cui i partecipanti si sperimenteranno sul campo in alcune aziende agricole e caseifici del territorio, dove apprenderanno come le materie prime vengono lavorate e confezionate per essere commercializzate. Il tirocinio prevede un'indennità mensile di 450 euro lordi. Al termine del tirocinio, è previsto infine un momento di valutazione di quanto appreso.  
Il progetto prevede complessivamente 10 posti. Sono riservati a persone disoccupate, residenti o domiciliate in Veneto, con diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore. 
Per partecipare, occorre presentare domanda entro le 18 del 6 settembre. Basta utilizzare il modulo scaricabile dal sito www.zico.me, allegando copia di documento di identità e codice fiscale, curriculum vitae, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri, certificato che attesti il titolo di studio conseguito. La domanda può essere mandata via e-mail a lavoro@zico.me oppure a mano a Zico in viale Porta Adige 45/G a Rovigo, dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30. Successivamente i candidati saranno contattati per un colloquio di selezione. Per chi volesse saperne di più, è possibile contattare Zico Lavoro al numero 375 6344566 o scrivendo a lavoro@zico.me.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400