Cerca

ENTE PARCO

Gasparini confermato presidente

Resterà in carica poco più di un anno, fino al termine della presente legislatura regionale

Gasparini confermato presidente

Moreno Gasparini confermato presidente dell’ente Parco regionale del Delta del Po. Lo ha deciso Luca Zaia, che ha firmato il decreto con cui è stato rinnovato il mandato alla guida dell’ente al sindaco di Loreo, in carica dall’ottobre del 2019. Il suo mandato, di nomina diretta da parte del presidente della Regione, in ogni caso, è legato a doppio filo a quello di quest’ultimo: dunque il prossimo anno (o al più tardi nella primavera 2026 in caso di proroga), quando Zaia dovrà passare il testimone a Venezia anche la presidenza del parco andrà a rinnovo.

Intanto, però, Gasparini incassa una nuova fiducia. Nominato, la seconda volta, nell’aprile del 2021, era decaduto dall’incarico - pur guidando l’ente nelle more della nuova nomina - con il termine del suo mandato da sindaco di Loreo, nel giugno scorso. Unico candidato a succedere a se stesso, però, Gasparini è stato confermato per la terza volta primo cittadino del proprio Comune. Dunque, ha potuto essere confermato alla guida dell’ente Parco, incassando la fiducia di Zaia, non prima di essere stato nuovamente indicato dallo stesso Comune di Loreo come rappresentante all’interno della Comunità del Parco stesso.

Zaia, dunque, ha riconfermato Gasparini sia nel direttivo che alla presidenza del Parco. Il resto del direttivo, formato da sindaci e persone con esperienza gestionale e amministrativa legata alla tutela del patrimonio naturale, in continuità, è composto da Massimo Barbujani e Roberto Pizzoli, rispettivamente primi cittadini di Adria e Porto Tolle e da Alessandro Faccioli e Mario Visentini, i cui profili sono stati entrambi individuati dalla Comunità del parco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400