Cerca

porto viro

“Più tutela della biodiversità”

Moreno Gasparini riconfermato presidente dell’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po

“Più tutela della biodiversità”

Il sindaco Moreno Gasparini riconfermato con decreto del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, presidente dell’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po. Molti sono i progetti e le iniziative che nella gestione precedente Gasparini aveva messo in cantiere, soprattutto finalizzati a rafforzare l’immagine del territorio deltizio, soprattutto per quanto riguarda il marketing turistico.

Ma quali sono i progetti in cantiere e quali i primi obiettivi a breve termine? “Devo ancora confrontarmi con il nuovo consiglio direttivo - sottolinea il presidente dell’Ente Parco Moreno Gasparini - Di sicuro occorre consolidare le tempistiche e i regimi per quanto riguarda il Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal Piano nazionale degli investimenti complementari e su questo noi ci siamo soprattutto per la tutela della biodiversità, ma anche per quel che riguarda le piste ciclabili".

"Ci sono diversi milioni di euro in ballo per il miglioramento delle infrastrutture e per la logistica per quanto riguarda i trasporti ferroviari ‘bici-treno’ che poi per noi diventeranno anche ‘bici barca’ perché abbiamo un progetto con la Regione del Veneto per creare un pacchetto turistico davvero a 360 gradi”.

Molti i progetti e le iniziative in campo, quindi, che hanno come obiettivo primario la salvaguardia, la crescita e lo sviluppo di questo nostro prezioso territorio che è stato riconosciuto come ‘Riserva di Biosfera - MaB Unesco e che han incoronato il Delta del Po come area ottimale per una offerta turistica sia per quanto riguarda il profilo di sicurezza ambientale, naturalistica, enogastronomica e culturale.

In relazione alla biodiversità, quali sono i progetti in essere? “Non si deve perdere tempo e utilizzare al meglio i fondi della Comunità per la difesa dell’ambiente e delle specie protette - continua il presidente Gasparini - per monitorare e salvaguardare le strutture veterinarie del territorio”.

Molte anche le collaborazioni avviate dall’Ente Parco, che Gasparini ha tutte le intenzioni di mantenere e ampliare. Tra queste da ricordare la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Regione Veneto, la Lega ambiente nazionale, il Ministero, l’Università di Padova, il Genio Civile e molti altri. Una realtà, quella dell’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po che, con la guida Gasparini, ha tutte le carte in regola per continuare ad essere lo strumento ideale per la crescita socio-culturale ed economica di settori importanti per il nostro territorio, come il turismo, l’agricoltura e la pesca, nella salvaguardia e nel rispetto della biodiversità tipica del Delta del Po.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400