Cerca

ASSOCIAZIONI

Inner Wheel: l'esordio della nuova ong tutta al femminile

La presidente Michela Roncagallo: “In prima linea per le iniziative benefiche”

Inner Wheel: l'esordio della nuova ong tutta al femminile

Chi dice che le donne non sanno fare squadra non conosce l’associazione internazionale Inner Wheel, una ong tutta al femminile che possiede numerosi distretti anche in Italia. Da luglio la presidente del distretto di Rovigo è la crespinese Michela Roncagallo che racconta le origini dell’associazione: “Fondata nel 1924 a Manchester da Margarette Oliver Golding, l'associazione ha subito nel tempo profonde modifiche per adeguarsi ai cambiamenti della società nelle varie culture. Oggi è una associazione femminile autonoma, con un’organizzazione e un proprio statuto, da collocarsi accanto al Rotary in quanto si ispira a ideali comuni”. E aggiunge: “Il simbolo è una ‘Ruota interna’ che sta a significarne la matrice rotariana, la condivisione nell'agire e nel servire” prosegue poi indicando i valori fondanti che sono l'impegno volontario, l'amicizia e l'apertura internazionale verso il prossimo.

Il club di Rovigo si è costituito nel 2023, fa parte del distretto 206 e comprende, oltre alla presidente Michela Roncagallo e alla vicepresidente Isabella Sgarbi, altre socie con diversi incarichi: Nicoletta Confalone, nel ruolo di immediate past presidente, Chiara Angela Sinigaglia come segretaria, Annamaria Baldo, addetta stampa, Alina Vasii, addetta al servizio internazionale e web. Tra le consigliere: Federica Boniolo, Ilaria Brandalese, Roberta Cusin, Lorenza Munari, Donatella Piccinno. “Siamo un gruppo eterogeneo con storie diverse alle spalle ma è questa la nostra forza”, spiega Michela Roncagallo.

“Siamo alla ricerca di nuove volontarie che abbiano voglia di fare squadra donando un po’ del proprio tempo per progettare iniziative benefiche”. Michela ricorda tra le iniziative passate una conferenza patrocinata dal Comune che ha riscosso notevole successo di pubblico alla Gran Guardia: “Abbiamo organizzato un convegno per parlare del carcere minorile dal titolo ‘Uno sguardo oltre il muro. La città e la relazione col carcere minorile’ per far conoscere la nuova realtà che sarà ospitata a Rovigo informando i cittadini”, continua parlando poi di progetti futuri: “Stiamo organizzando per ottobre una serata alle Distillerie Mantovani di Pincara sulle donne controcorrente nella storia, dalle fotografe alle musiciste perché crediamo che in passato le donne siano rimaste troppo in ombra mentre ci sono state personalità di grande valore che è doveroso ricordare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400