VOCE
OCCHIOBELLO
26.08.2024 - 08:30
Doveva essere una spensierata domenica al mare, si è trasformata in un dramma per una famiglia originaria del Ferrarese ma residente di Santa Maria Maddalena. Il padre, Giancarlo Baruffaldi, titolare di una ditta di termoidraulica con sede a Ferrara, 49 anni compiuti lo scorso marzo, ha perso la vita; la moglie, 45 anni, è rimasta ferita; così come le due figlie della coppia, di 14 e 17 anni, le cui condizioni sono apparse fin da subito molto gravi.
Per approfondire leggi anche:
Tutta colpa di un maledetto incidente, proprio sulla strada verso il mare. Poco dopo le 11 di ieri mattina, infatti, a bordo dell’auto di famiglia, una Bmw guidata dal padre, genitori e figlie stavano percorrendo la Sp 54 della provincia di Ferrara, che unisce Codigoro a Volano e da qui prosegue verso i Lidi. D’un tratto, poco dopo l’uscita da una curva verso sinistra, l’auto è sbandata e volata fuori strada dal lato opposto, fermando la propria corsa - dopo essersi capovolta due volte - nel fossato che corre parallelo alla carreggiata. L’impatto è stato devastante.
L’incidente non ha coinvolto altre auto, ed è avvenuto in un tratto rettilineo, un paio di chilometri a valle rispetto all’intersezione con la Romea, dove la lingua d’asfalto, neanche particolarmente stretta a quell’altezza, passa attraverso due ali di frutteti, discostandosi di poco rispetto al corso del Po di Volano. Agli uomini della polizia stradale, giunti sul posto, il compito di capire che cosa ha causato la perdita di controllo del veicolo, che è poi risultata fatale.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri, che si sono occupati della gestione della viabilità, e i pompieri, che hanno aiutato ad estrarre i membri della famiglia polesana dalle lamiere. Naturalmente, sono intervenuti anche i sanitari del 118, con ambulanza e automedica. Ma vista la gravità dell’incidente, è stato fatto alzare anche l’elicottero, dall’ospedale Bufalini di Cesena. E qui è stata portata, trasportandola con l’elisoccorso, la figlia minore della coppia, 14enne. Le sue condizioni, infatti, sembravano molto gravi: arrivata a Cesena con un codice rosso, fortunatamente, dopo i primi accertamenti al pronto soccorso è stata poi dichiarati fuori pericolo e, nel tardo pomeriggio, non risultava nemmeno ricoverata, seppure in osservazione. La madre, con ferite più lievi, e la figlia più grande, di 17 anni, in prognosi riservata, invece, sono state portata all’ospedale di Cona, alle porte di Ferrara, con l’ambulanza. Nulla da fare per il papà, Giancarlo Baruffaldi. I sanitari hanno provato a rianimarlo sul posto per decine di minuti, invano.
La notizia della tragedia ha scosso profondamente Santa Maria Maddalena, dove la famiglia viveva, pur senza aver mai perso i legami con i luoghi d’origine, in provincia di Ferrara. Il sindaco di Occhiobello, Irene Bononi, nel pomeriggio ha parlato di “notizia terribile che colpisce il nostro paese dove ci conosciamo tutti o quasi”. “Siamo vicini alla famiglia a cui esprimiamo le più sentite condoglianze - le parole del primo cittadino - auguriamo, e mi sento di parlare a nome di tutta la comunità, che presto si ristabiliscano le condizioni di salute delle altre persone coinvolte nell'incidente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE