Cerca

paralimpiadi 2a24

Il sogno olimpico di Andrea: "Lotterò con tutte le mie forze"

Il rodigino impegnato nelle gare di ping pong. Domani la cerimonia d’apertura.

Il sogno olimpico di Andrea: "Lotterò con tutte le mie forze"

L'atleta paralimpico rodigino Andrea Borgato.

Con la cerimonia di domani, 28 agosto, partiranno ufficialmente le Paralimpiadi Parigi 2024. Tra i partecipanti anche il rodigino d’adozione Andrea Borgato che sabato sera ha raggiunto “Casa Italia” con tutta la comitiva del tennis-tavolo. L’atleta originario di Solesino, ma da tempo rodigino, è pronto, emozionato, e determinato a dare il meglio si sè: “Come ho combattuto con tutte le mie forze alle preolimpica di Pattaya così farò a Parigi. Poi vedremo”.

Per Andrea Borgato quella di Parigi sarà la quarta Paralimpiadi dopo essere stato protagonista a Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020. Dopo l’arrivo a Parigi di sabato sera, Andrea Borgato domenica ha svolto il primo allenamento sui quattro tavoli alla Paris south arena 4, nell’area di gara. La preparazione è poi proseguita ieri e continuerà oggi mentre domani mattina ci sarà la rifinitura sui quattro tavoli nella sala di allenamento. Quindi, in serata la cerimonia di apertura dei Giochi. Nel frattempo sono stati fatti i sorteggi e Andrea Borgato, che gareggia nella classe 1, avrà come avversari oltre all’altro italiano Federico Falco, i coreani Joo Young Dae e Kim Hakjin, l’ungherese Endre Major, i britannici Thomas Matthews e Robert Davies, il cubano Yunier Fernandez, e l’egiziano Eslam Raslan. Avversari di alto calibro che certo non renderanno facile il percorso di Andrea Borgato che si presenta a Parigi 2024 dopo aver vinto il torneo mondiale di qualificazione paralimpica di Pattaya.

Il 51enne rodigino, si presenta a Parigi sapendo di essere un outsider e quindi di avere nelle proprie possibilità anche il risultato di prestigio. Cosa che finora gli è sfuggito nelle tre precedenti gare a cinque cerchi ma che questa volta potrebbero riservargli il risultato che vale una carriera sportiva.

La nazionale italiana di tennis-tavolo che parteciperà alle parilimpiadi di Parigi 2024 oltre che da Andrea Borgato sarà composta da Michela Brunelli, Federico Crosara, Federico Falco, Matteo Parenzan, Carlotta Ragazzini e Giada Rossi che saranno guidati dal direttore tecnico Alessandro Arcigli coadiuvato dai tecnici Hwang Eunbit e Massimo Pischiutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400