VOCE
comune
27.08.2024 - 05:30
Automobili a tutta velocità, camion non autorizzati che viaggiano tranquillamente, come se niente fosse. E’ bastata una settimana di controlli sul traffico in transito lungo via dei Mille a Mardimago per far emergere quanto i residenti sostengono da anni e anni. A dirlo sono i numeri delle sanzioni elevate dagli agenti della polizia locale di Rovigo che, proprio nell’ultima settimana, hanno presidiato con assiduità l’arteria al centro delle polemiche.
La strada, che dalla rotatoria alle porte di Rovigo si snoda fino a Mardimago attraversando la frazione di Sarzano, è da vero e proprio “bollino nero”, secondo i numeri forniti dall’assessore a sicurezza e polizia locale Mattia Maniezzo. E, dunque, eccoli i numeri in questione: su 10 mezzi pesanti controllati, cinque sono stati sanzionati per inosservanza dell'ordinanza 255/2018. Si tratta del provvedimento che impone il divieto di transito ai veicoli superiori alle 7,5 tonnellate non autorizzati.
Oltre ai camion, sono state controllate numerose vetture. E di queste, 13 sono state sanzionate “a vario titolo - spiega Maniezzo - tra cui eccesso di velocità”.
L’aumento dei controlli lungo via dei Mille ha fatto seguito ad un incontro pubblico avvenuto lo scorso 13 agosto tra Maniezzo, affiancato dagli assessori Lorenzo Rizzato ai lavori pubblici e Michele Aretusini alle frazioni, e i residenti di Mardimago. Nell’occasione, i cittadini avevano ribadito tutto il disagio che la frazione vive da oltre un decennio a causa del traffico intenso che tutti i giorni attraversa il cuore della frazione. Tanti mezzi e poco rispetto dei limiti di velocità il problema emerso con forza dal faccia a faccia. “Garantiremo maggiori controlli e, intanto, realizzeremo alcuni interventi di messa in sicurezza” aveva annunciato in quell’occasione Aretusini. Così, sul fronte dei controlli, la giunta è partita immediatamente.
Giovedì scorso, davanti alle ex scuole, due agenti della polizia locale “armati” di teleaser hanno effettuato una serie di rilievi sulla velocità dei mezzi. E non è stata l’unica giornata di controlli. “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con la comunità di Mardimago relativamente al cronico problema della viabilità su via dei Mille - commenta Maniezzo, numeri alla mano - intensificando i controlli sul traffico. È un primo ma importante segnale della nuova amministrazione nei confronti dei cittadini della frazione. I controlli continueranno affinché passi il messaggio che via dei Mille è una via dove ci si può transitare se autorizzati, per quanto riguarda i mezzi pesanti, e dove si circola rispettando i limiti di velocità. Voglio ringraziare la polizia locale per la grande professionalità che tutti i giorni dimostra a fianco dei nostri cittadini”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 