Cerca

Scuola

Prima campanella tra 15 giorni. Ma ci sono ancora istituti senza preside

Ecco le nomine dei nuovi dirigenti, e i plessi ancora "scoperti".

Prima campanella tra 15 giorni. Ma ci sono ancora istituti senza preside

Un nuovo valzer di presidi per gli istituti polesani. Con quattro sedi che, come nel gioco della sedia, sono rimaste vuote quando si è fermata la musica. In questo momento, infatti risultano vacanti i posti di dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Taglio di Po e Ariano Polesine, dell’Istituto comprensivo di Fiesso Umbertiano e Stienta, dell’Istituto comprensivo di Porto Tolle e del Cpia di Rovigo, il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti.

Numeri ristretti, a differenza delle altre province. A Belluno mancano all'appello 13 presidi, a Padova ben 23, esattamente come a Venezia, a Treviso e a Vicenza 22, mentre a Verona 20.

Tuttavia, sulle sedi vacanti pesa il fatto che il Tar del Lazio, con un decreto cautelare pubblicato il 14 agosto, abbia sospeso l’efficacia della graduatoria del concorso per dirigenti scolastici che era stata pubblicata con il decreto del ministero dell’Istruzione e del merito il 9 agosto scorso. La camera di consiglio è fissata per il 5 settembre prossimo. Da parte sua, il ministero ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sospensiva del decreto d’immissione in ruolo decisa dal Tar Lazio che ha congelato la procedura che avrebbe dovuto portare 519 docenti all’incarico di dirigente. “Anche noi speravamo di poter assumere dei vincitori del concorso – spiega il provveditore agli studi di Padova e Rovigo Roberto Natale – Poi dopo il ricorso siamo stati costretti a pubblicare l'avviso, ma fortunatamente a Rovigo si tratta di numeri decisamente ridotti”.

Per quanto riguarda le nuove nomine arrivate grazie alla mobilità, al Viola-Marchesini di Rovigo, dopo il pensionamento di Isabella Sgarbi arriva Francesco Lazzarini, già preside del Liceo Duca d'Aosta di Padova, mentre all'Istituto comprensivo di Castelmassa Laura Petronella, precedentemente dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Cerea, e, infine, all'Istituto comprensivo di Lendinara Marialuisa Mele, che era preside all'Istituto comprensivo D'Annunzio di Jesolo. Fra le conferme, comunque inserite nell'elenco dell'esito delle domande di mutamento relativamente alla mobilità dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2024/2025 a valere dal primo settembre, quella di Anna Maria Pastorelli che resterà preside al liceo Celio-Roccati di Rovigo, così come Lorenza Fogagnolo sarà la dirigente scolastica dell'Iis Cipriani-Colombo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400