Cerca

A2

Rhodigium basket tra conferme e scommesse

La coach Giulia Pegoraro fa il punto della situazione in prospettiva dell’inizio del campionato

Giulia Pegoraro assistente allenatore per la Nazionale Under 16 Femminile

Giulia Pegoraro

La coach Giulia Pegoraro fa il punto della situazione in prospettiva dell’inizio del campionato

Quella che partirà il prossimo 5 ottobre sarà la seconda stagione in Serie A2 della Solmec Rhodigium. L’head coach Giulia Pegoraro presenta la squadra rossoblù della stagione 2024-2025.

Dunque Giulia, che Solmec Rhodigium aspettarsi il prossimo campionato?

“Direi una squadra più consapevole delle proprie potenzialità”.

Che squadra è stata creata?

“Nell’impostare il roster del prossimo campionato, per prima cosa abbiamo pensato di ingaggiare due giocatrici esperte. Per questo siamo andati subito su Novati e Stoichkova, due elementi della rosa che conoscono bene questo campionato, posseggono una grande leadership e in campo si fanno sentire in due ruoli fondamentali. Novati è un 4 capace di creare spazio ma anche di fare tiri da 3. Stoichkova ha una grande duttilità e copre tutti i ruoli da 1 a 4. Poi abbiamo proseguito nella nostra politica di puntare sui giovani di ottime prospettive come sono Castelli, Zuccon e Garofolo che fanno parte delle nazionali giovanili. Infine abbiamo fatto una scommessa, come lo scorso anno è stato con Sara Zanetti, puntando su Leghissa, una giocatrice che era un po’ uscita dai piani di Trieste e quindi poco impiegata. Noi cercheremo di darle fiducia per rilanciarla. Da lei mi aspetto molto”.

Delle riconfermate che dice?

“Le conosciamo, sono tutte ragazze super professioniste, molto serie e attaccatissime alla maglia. Silvia Viviani sarà la nuova capitano ha un’eredità importante ma sicuramente ha il carattere e il piglio giusto per ricoprire questo ruolo”.

La Solmec Rhodigium si presenta con la novità dei tre play. Come mai questa scelta?

“Vero, abbiamo Viviani, Castelli e Garofolo. Una scelta fatta perché vorremo provare a giocare con due play insieme. Una scelta fatta perché sia Viviani che Castelli hanno molti punti nelle mani e vorremmo sfruttare anche questa loro propensione”.

Questo per superare sempre quota 60 punti a partita?

“Non ci sono state poi tante partite che non abbiamo superato questa quota. Certo fino a novembre dovremmo rinunciare a Zanetti (ferma per infortunio ndr) che lo scorso anno ci garantiva una quindicina di punti a partita, però avremo Novati e Stoichkova le quali rappresentano una buona garanzia. Ma non mi soffermerei sui singolo ma piuttosto sul fatto di crescere e arrivare già alla prima di campionato in buone condizioni e trovare un sistema di gioco efficace per quelle che sono le caratteristiche che abbiamo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400