Cerca

MOSTRA DI VENEZIA

Leone d'oro a Weaver: “Amo il vostro cinema”

L’interprete ha sottolineato anche il proprio sostegno a Kamala Harris in vista delle elezioni Usa

Leone d'oro a Weaver: “Amo il vostro cinema”

L’interprete ha sottolineato anche il proprio sostegno a Kamala Harris in vista delle elezioni Usa

VENEZIA - Dalla passione per il cinema italiano alla politica, con il sostegno alla candidata democratica Kamala Harris. Sono diversi i temi trattati ieri 28 agosto dall’attrice americana Sigourney Weaver, a cui è stato consegnato il Leone d’Oro alla Carriera all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Io mi sono innamorata dei film proprio grazie al cinema italiano con Fellini, Antonioni e De Sica. Sento che si tratta ancora di un pianeta molto distante a cui non sono ancora arrivata. In questo premio dovrebbe esserci anche una sorta di clausola che dice che questo ti dà la possibilità di venire in Italia e lavorare con un regista italiano. Dovrebbe far parte del pacchetto perché io adoro il cinema italiano - ha detto Weaver, interprete, tra gli altri, di pellicole come “Alien”, “Una donna in carriera” e “Avatar” -.

Il primo film che ho visto insieme a mia figlia, che si è appena sposata, è ‘Divorzio all’italiana’. Si tratta di film meravigliosi che spero ci sia ancora la possibilità di produrre”. Tuttavia, l’attrice ha espresso un desiderio: “Non credo che ci siano abbastanza film italiani che possano regalarci queste emozioni. Quindi mettetevi a lavoro perché io sono disponibile”, ha ricordato Weaver, strizzando nuovamente l’occhio al nostro cinema.

Durante la consegna del Leone d’Oro alla Carriera l’attrice si è soffermata anche sul tema politico, in particolare sulla possibile vittoria di Kamala Harris alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. “Siamo tutti entusiasti per Kamala”, ha proseguito l’attrice rispondendo alla domanda se interpretare ruoli femminili così forti abbia contribuito ad alimentare la speranza di un futuro diverso, con la vittoria Kamala Harris alle presidenziali americane. “Sapere che il mio lavoro può avere un impatto positivo mi rende felice”, ha sottolineato a riguardo.

Una carriera costellata di film e ruoli diversi per Sigourney Weaver, che a quasi 75 anni ha ancora l’entusiasmo di una ragazzina nel dedicarsi al cinema. “Ritengo di essere molto fortunata - ha detto parlando della Mostra di Venezia - a poter visionare tutte queste storie. Tanti film e tutti molto belli. Spesso mi dico: perché dovrei fermarmi? È tutto così eccitante e devo ancora fare due Avatar. Credo di essere molto fortunata e di aver sempre rispettato e amato questo lavoro”. Oltre che dalla consegna del prestigioso premio a Sigourney Weaver, la giornata di ieri è stata caratterizzata, tra i vari eventi, dall’arrivo in laguna del cast di “Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton, ma non solo. Entusiasmo alle stelle quando gli attori protagonisti del nuovo film del regista statunitense hanno fatto il loro ingresso al palazzo del Casino. Monica Bellucci ha aperto le danze con la sua inconfondibile eleganza, indossando occhiali da sole e un tubino nero a pois bianchi. Subito dopo, hanno catturato l’attenzione del pubblico Justin Theroux e Willem Dafoe, entrambi in completo nero e occhiali da sole.

Occhi puntati anche sulla giovane e talentuosa attrice Jenna Ortega, che in completo pantalone e giacca doppiopetto bordeaux, ha incantato i fan, molti dei quali erano lì già dalle prime ore del mattino con i poster di “Mercoledì”, la serie Netflix che l’ha consacrata al grande pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400