Cerca

CULTURA

Al cinema Duomo arriva Francini

Debutto con il botto. l’attrice presenterà il suo “Coppia aperta quasi spalancata”

Al cinema Duomo arriva Chiara Francini

Chiara Francini

Dopo la pausa di agosto, il cinema Duomo riapre l’8 settembre per la sua quarta stagione. E lo fa con un evento speciale, l’arrivo in città dell’attrice Chiara Francini per presentare il suo film “Coppia aperta quasi spalancata” e dialogare con il pubblico della sala rodigina.

Tratto dall’omonimo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo, “Coppia aperta quasi spalancata” è una divertente e schietta esplorazione sulle modalità e le forme dell’amore nel mondo contemporaneo, all’insegna del “basta che funzioni”, attraversato dallo sguardo ironico e curioso della protagonista. Chiara da anni rappresenta a teatro questa commedia, storia di Antonia, alla quale il marito propone di spalancare la coppia.

Dall’accettazione poco entusiasta, passerà a scoprire un universo di modelli di coppia in un viaggio dentro se stessa, dentro la vita e i suoi affetti, tra domande, dubbi, dolore, risate. Il film è diretto da Federica Di Giacomo, regista vincitrice di premi in numerosi festival, tra cui la Mostra del cinema di Venezia nel 2016.

L’anteprima a Rovigo sarà dunque domenica 8 settembre alle 19, con l’attrice in sala prima della proiezione. Francini sarà reduce dalla Mostra del cinema di Venezia, dove in questi giorni presenta in anteprima l’opera. I biglietti si possono già acquistare tramite il sito www.cinemaduomo.it. Chi volesse farlo in cassa, può approfittare dell’apertura straordinaria di sabato 7 settembre, dalle 9 alle 11, oppure arrivare al cinema Duomo la domenica stessa dalle 18. Per i temi trattati, il film è vietato ai minori di 14 anni.

Chiara Francini è attrice, conduttrice, produttrice e scrittrice. Ha recitato in più di cinquanta film e fiction, pellicole e progetti sia di grande popolarità che di stampo più autorale. Tra i suoi film, “Un altro pianeta” di Stefano Tummolini, “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi, “Martin Eden” di Pietro Marcello.

In tv ha avuto ruoli chiave nelle serie “Tutti pazzi per amore” e “Non dirlo al mio capo”, ha condotto programmi popolari come “Domenica In” insieme a Pippo Baudo, “Colorado” con Diego Abatantuono e di approfondimento come “Love me Gender” e “Love me Stranger”, oltre alla co-conduzione nel 2023 della 73esima edizione del Festival di Sanremo. In teatro è presente da tempo e di recente ha portato sul palcoscenico il nuovo spettacolo “Forte e Chiara”, di cui è anche autrice, tratto dal suo ultimo libro. E’ autrice di romanzi di successo ed editorialista del quotidiano La Stampa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400