VOCE
PESCA
30.08.2024 - 07:00
Amidei e De Carlo insieme ai pescatori tornano in laguna per toccare con mano la situazione
Due senatori a toccare con mano, ancora una volta, il disastro del granchio blu, che continua a imperversare nelle lagune del Polesine e che negli ultimi giorni è tornato ad aggredire le coltivazioni di molluschi con ancora più cattiveria, avvantaggiato dalle condizioni meteorologiche a lui favorevoli, come testimonia la strage di vongole e il tappeto di gusci vuoti e spezzati.
I due senatori di Fratelli d’Italia, il polesano Bartolomeo Amidei e il segretario regionale Luca De Carlo, hanno infatti effettuato una ricognizione nelle lagune, partendo da Porto Caleri a andando verso Scanno Cavallari, accompagnati anche dall’assessore alla pesca del Comune di Rosolina Sara Biondi e da alcuni pescatori, oltre all’ex segretario Fdi Alberto Patergnani.
“Che disastro - commenta Amidei - Solo gusci. Buttando giù la nassa per raccogliere sul fondo. Buttato giù e tirato su e hanno tirato su chili di gusci e nessuna vongola intatta. Una situazione che si è aggravata, oltre al danno del granchio blu, tristemente noto predatore delle nostre lagune, per il fenomeno legato alle piogge dei giorni scorsi, che ha alterato l’equilibro della salinità portando la vongola che normalmente sta sotto sabbia, in superficie a cercare più ossigeno dando gioco facile al granchio blu, che ha aumentato ancor più la sua azione predatoria, avendo le vongole proprio a portata di chela. I pescatori stanno sopportando da mesi questa situazione, bisognerà rimediare. Bisogna salvare la storia del nostro distretto e mantenere un patrimonio. Da parte dei pescatori c’è un rifiuto dell’assistenzialismo ma anche la richiesta di metterli nelle condizioni di poter fare il loro lavoro. Ho già incontrato il commissario Caterini e nelle prossime ore ho in programma altri incontri con pescatori e con il presidente della Provincia Enrico Ferrarese”.
Amidei, spiega poi che quella di mercoledì è stata una visita “per prendere ulteriormente visione dell’enorme danno causato dal granchio blu, predatore spietato e dal fenomeno del ‘fermo d’acqua’ provocato dalle piogge dei giorni scorsi. Il commissario, opererà quanto prima per dare avvio a tutto quanto può servire per cercare di porre rimedio a questa tragica situazione che mette a repentaglio il futuro di 1.500 imprese nonché l’equilibrio della fauna marina di questo bellissimo territorio”.
Da parte sua, De Carlo spiega: “E’ stato un ulteriore approfondimento, dopo che già l’anno scorso ero stato a vedere di persona i danni provocati dal granchio. E non a caso sono miei gli emendamenti sulla sospensione del pagamento dei contributi previdenziali da 500mila euro e sull’estensione dei ristori della legge 102 anche alle attività di pesca e molluschicoltura”. Il senatore De Carlo fa poi presente come “è stata l’ennesima presa di coscienza di un problema enorme, ma anche del fatto che saremo chiamati sempre più spesso a prendere decisioni che riguardano il cambiamento climatico e suoi riflessi. Abbiamo approfittato dell’opportunità che ci ha dato Pino Cestari di una visita assieme al direttore di una cooperativa, e di andare a vedere la situazione con alcuni pescatori nelle lagune, che hanno subito anche il problema relativo all’incursione dell’acqua dolce durante la mareggiata e questo ha fatto sì che le vongole si siano alzate dalla sabbia e siano così finite in in balia del granchio. Oggi finalmente c’è un commissario che si occuperà di affrontare l'emergenza. I pescatori segnalavano fra l'altro, come oltre ovviamente ai ristori e alla sospensione del pagamento dei contributi, che sono fondamentali, c’è anche una prospettiva di utilizzo delle risorse per rendere strutturale la possibilità di farli lavorare, a monte del problema, ovvero di regolare l'afflusso di acqua dolce e salmastra”.
E' il problema che si poneva anche prima dell'arrivo del granchio, della necessità della vivificazione delle lagune, che sono uno degli ecosistemi più delicati che esistano, proprio per quel loro “galleggiare” fra fiume e mare. “Lì è tutto morto”, rimarca ancora De Carlo. “E fra l'altro – aggiunge – abbiamo notato come tutti gli esemplari di granchio blu che sono stati pescati fossero maschi. Infatti, in questo momento, ci è stato spiegato, le femmine sono al largo per deporre le uova. Questo aspetto ci sprona a essere bravi ed a trovare con l'Ispra e attraverso un monitoraggio del comportamento del granchio, di capire quando vanno a deporre perché in quel momento si potrebe intervenire con maggiore efficacia per fermare la sua proliferazione. Da parte nostra, poi, dovremo lavorare in parlamento per supportare l’azione del commissario”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 