Cerca

L’EVENTO

Sul Corso i sapori di tutto il mondo

L’attesa kermesse di fine estate continuerà anche per le intere giornate di oggi e domani

Sul Corso i sapori di tutto il mondo

L’attesa kermesse di fine estate continuerà anche per le intere giornate di oggi e domani

Avete mai mangiato un bel panino... al canguro? No? Beh, niente paura: se doveste aver voglia di provarlo, avete tempo fino a domenica 1° settembre. C’è anche la bancarella con la carne di canguro, infatti, alla rassegna “Il mondo in piazza”, che venerdì mattina ha aperto i battenti su Corso del popolo e che promette di riempire la città fino a domenica.

Venerdì mattina gli espositori, una trentina in tutto, sono arrivati di buon mattino per montare gazebo e bancarelle. Una gioiosa corsa contro il tempo per farsi trovare pronti al primo appuntamento: quello con il pranzo. Al volgere del mezzogiorno, complice la giornata ancora pienamente estiva, i primi curiosi hanno cercato un posto all’ombra sulle panchine dei diversi espositori, più attirati dalle bibite fredde che dai panini caldi. Poi, la sera - ed è proprio il caso di dirlo - la musica è cambiata. “Il mondo in piazza”, ormai, è una certezza per i rodigini, che da anni sono abituati ad aspettare l’appuntamento di fine estate con lo street food per degustare piatti esotici e atipici, e fare il pieno di gusto in quella che, dal punto di vista culinario, è una piccola anteprima di quanto accadrà soltanto tra poco più di una mezza dozzina di settimane con la fiera d’Ottobre. Insomma, in città le stagioni sono sempre più scandite dalle bancarelle, e se l’ottobre ha invariabilmente il sapore di piadina romagnola e mandorle, a fine agosto nessuno rinuncia più all’appuntamento con le mini crêpes olandesi.

Ecco, allora, che nella serata di venerdì in tantissimi, tra giovani e famiglie, si sono riversati nel centro storico per vivere una serata estiva all’insegna del gusto e della partecipazione agli eventi. Sì perché per la serata inaugurale, quella di venerdì, “Il mondo in piazza” ha stretto la mano a “Musicalbar”, l’appuntamento del venerdì con la musica e la movida del centro storico. A questo, poi, si è anche aggiunta la prima serata del festival “Voci dal basso” in piazzetta Annonaria.

E così, davvero, sono stati in tanti a riempire le vie e le piazze del nostro capoluogo. E molti di questi hanno scelto di accompagnare la serata “in musica” con una bella cena dal sapore “mondiale”, in una delle tante bancarelle che riempiono il tratto a Ztl di Corso del Popolo, dall’incrocio con via Ponte Roda a piazza Matteotti.

Ma non è tutto. “Il mondo in piazza”, infatti è anche molto altro. Sul Corso, per l’occasione, saranno presenti anche gli spazi di due autoconcessionarie, con l’esposizione di alcuni modelli di auto e punti informativi legati al mercato delle quattro ruote e i gonfiabili per i più piccoli. L’evento è organizzato da Cofipo e Confesercenti, e continuerà anche per tutta la giornata odierna e per quella di domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400