VOCE
POLITICA
31.08.2024 - 07:30
Incarico fiduciario, in lizza un 20enne. Conchi e Frigato all’attacco: “E i soldi agli eventi?”
Il sindaco Valeria Cittadin è a caccia di un collaboratore di fiducia. In altre parole, sta cercando una sorta di portavoce o segretario particolare che la affiancherà nelle attività politiche di palazzo Nodari in virtù di un rapporto altamente fiduciario. La figura professionale in questione non sarà scelta tra il personale dipendente dell’ente: verrà effettuata una selezione dopo l’esame delle proposte di eventuali interessati al ruolo.
Giovedì, il primo cittadino ha firmato un apposito decreto con il quale ha istituito l’ufficio di supporto al sindaco. E’ il primo passo verso la nuova assunzione e sta già facendo insorgere parte dell’opposizione. Perché i consiglieri Federico Frigato ed Ezio Conchi contestano duramente il provvedimento. Ma vale la pena procedere con ordine. L’ufficio istituito da Cittadin, secondo quanto riporta il decreto, svolgerà delle funzioni “di supporto all’organo di direzione politica”, ovvero chi ne fa parte collabora con gli organi politici “nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo loro attribuite dalla legge”. Non ha, dunque, alcuna competenza gestionale perché queste sono assegnate esclusivamente dal personale dipendente del Comune.
Chiarito questo e chiarito anche che il personale dell’ufficio di supporto è individuato dal sindaco “in relazione al carattere fiduciario dell’incarico”, l’operazione è stata necessaria, secondo il decreto, “per la realizzazione degli obiettivi di questa amministrazione”. Non è la prima volta che a palazzo Nodari, il sindaco assume una figura professionale di questo tipo. Era già successo nel 2015 con l’allora prima cittadino leghista Massimo Bergamin. In quell’occasione la persona assunta è stata la giornalista Alice Sponton che ha affiancato Bergamin fino al giorno della sua caduta, nel febbraio 2019.
Il futuro collaboratore, che deve essere sì selezionato ma qualche nome su chi potrebbe partecipare alla selezione sta già circolando con insistenza, sarà inquadrato con un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno. “Coadiuverà il sindaco - recita il decreto - nella cura delle attività di comunicazione dirette ad informare la collettività sugli obiettivi, programmi, iniziative e realizzazioni dell’amministrazione comunale, sia attraverso propri strumenti, sia con rapporti diretti con i rappresentanti della stampa locale, nazionale ed estera mediante comunicati stampa e che supporti altresì il sindaco nelle attività di rappresentanza ed onorificenze pubbliche, nel cerimoniale di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive”. Un ruolo, dunque, delicato e complesso allo stesso tempo per il quale serve esperienza e preparazione. Qualche nome tra i possibili partecipanti alla selezione sta già circolando, si diceva. Uno di questi è quello di Filippo Zangheratti, 20 anni appena, candidato alle scorse elezioni comunali nella lista di Fratelli d’Italia con il risultato di 50 preferenze.
“Per la movida dei venerdì tolgono risorse al Centro antiviolenza - commenta a tal proposito il consigliere Conchi - ma per assumere una persona di fiducia a supporto del sindaco (si vede che le impiegate della segreteria del sindaco non bastano) le risorse ci sono”. Dal canto suo, il consigliere Frigato affonda: “Ma stiamo scherzando? Non è sufficiente quanto costano alle casse del bilancio comunale l’indennità del sindaco, di otto assessori, del presidente del consiglio? Non è sufficiente aver già piazzato donne e uomini di partito nelle aziende partecipate, lautamente retribuiti con denaro pubblico? Serviva una figura di supporto ‘politico’ visto tra l’altro che la Cittadin si è messa in aspettativa dalla scuola e che quindi può svolgere il suo ruolo a tempo pieno? Questa amministrazione è partita malissimo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 