VOCE
PORTO TOLLE
01.09.2024 - 08:22
Il sindaco Pizzoli: “Occasione perfetta per celebrare l'agricoltura e i prodotti locali “
Presentata nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, nel padiglione della Regione Veneto all'Hotel Excelsior la 14esima Festa del Riso di Porto Tolle, uno degli eventi più attesi nel panorama eno-gastronomico del Delta del Po, che inizierà il 19 settembre con il quinto Galà del riso per poi proseguire dal 20 al 22 settembre nell'azienda agricola Cecchetto, in località Fraterna.
Il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, ha ringraziato l'assessore Corazzari e la Regione Veneto per il continuo supporto alla manifestazione. “La Festa del Riso rappresenta l'occasione perfetta per celebrare non solo l'agricoltura e i prodotti locali - ha sottolineato -, ma anche per chiudere in bellezza la stagione delle sagre paesane, richiamando visitatori da tutta la regione. La festa si configura, infatti, come una vetrina privilegiata per la valorizzazione dei prodotti tipici del Delta del Po, con il riso in prima linea”.
Ospite d’eccezione è stato lo chef Lorenzo Binatti, presidente dell'Associazione cuochi del Polesine, che coordinerà il gran Galà di apertura della festa, previsto per giovedì 19. Durante il galà, organizzato in collaborazione con l'Istituto alberghiero e l'Associazione Italiana Sommelier del Veneto, saranno serviti piatti ispirati al territorio, con il riso come protagonista, ma anche con influenze esotiche per ricordare le origini di questo cereale tanto importante per la gastronomia locale. Binatti ha sottolineato che “la qualità e l’attenzione ai prodotti locali saranno alla base del menù, arricchito dalla presenza di vini selezionati. Tra gli altri piatti voglio ricordare le sarde di Pila e per questo abbiamo coinvolto tutte le cooperative per la fornitura”. Tra gli ospiti anche Nicola Baroni, che sempre nel Galà del riso presenterà Ostra Bora, ostrica coltivata nella zona Nord-Ovest della Sacca di Scardovari utilizzando il sistema neozelandese che sfrutta le caratteristiche geografiche della sacca di Scardovari (il nome viene dall'abbreviazione di ostrica e Bora) e con la quale chef Lorenzo preparerà un primo piatto d’eccellenza.
La Festa del Riso proseguirà con un programma ricco di eventi aperti al pubblico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Tra gli appuntamenti clou degustazioni di risotti preparati dai comitati locali, spettacoli e momenti di intrattenimento che coinvolgeranno tutta la comunità. “La festa non è solo una celebrazione gastronomica, ma anche un'occasione per rafforzare il legame tra agricoltura e tradizione, in un territorio caratterizzato dalla storica coltivazione del riso, oggi insignito del marchio Igp - ha sottolineato l'assessore Tania Bertaggia, presente alla presentazione -. La manifestazione è diventata un vero e proprio fiore all’occhiello per Porto Tolle, grazie alla sua capacità di promuovere non solo i prodotti locali, ma anche il paesaggio e le tradizioni. Eventi come questo mantengono vivo l'interesse turistico e attraggono sempre più visitatori, sia locali che internazionali”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE