Cerca

rovigo

Altoditerra: un argine contro la violenza

In prima linea per la tutela di donne e minori: in campo un pool di professionisti di alto profilo

Altoditerra: un argine contro la violenza

Una bellissima e importante serata, quella di venerdì sera, quando l’associazione Altoditerra, da sempre impegnata per la tutela dei minori e contro la violenza sulle donne, è stata presente, con un banchetto informativo, in piazza Garibaldi a Rovigo.

L’iniziativa si inseriva all’interno della rassegna Musicalbar, promossa dall’amministrazione comunale di Rovigo. Le volontarie, tutte professioniste e professionisti altamente specializzati nel seguire donne e minori vittime di violenza, hanno incontrato tante persone, moltissime delle quali giovani, che hanno manifestato grandissimo interesse per queste tematiche, acquistando le piantine messe in vendita per autofinanziare l’attività quotidiana di Altoditerra. E’ stato anche distribuito materiale informativo e sono state presentate le attività che caratterizzeranno la prossima stagione.

Un riscontro, in termini di partecipazione e di interesse, soprattutto di persone giovani che si fermavano per informazioni e per dare un contributo, andato oltre le aspettative, che testimonia il vivo interesse per la lotta alla violenza sulle donne e sui minori da un lato e, dall’altro, la necessità di tenere alta l’attenzione su queste tematiche e per fornire punti di riferimento per contrastare questo fenomeno, del cui disvalore ormai fasce sempre più ampie della popolazione stanno, fortunatamente, prendendo contezza.

Da qui l’importanza di associazioni come Altoditerra che, grazie anche al costante sostegno fornito da Adriatic Lng, può contare su un team di avvocatesse, psicologhe e altre figure di altissimo profilo professionale, che seguono ogni anno numerose vittime di violenza, accompagnandole per tutto il percorso, lungo e impegnativo, che consente di iniziare a uscire da queste difficilissime situazioni. Dall’ascolto protetto, al momento, estremamente delicato, della denuncia, all’organizzazione di una rete di protezione, sino all’assistenza legale, senza dimenticare nessuna delle esigenze di questi soggetti fragili nel cammino verso il ritorno alla vita.

Una possibilità, questa, assolutamente non scontata, che richiede profonda conoscenza del fenomeno, una lunga esperienza e la disponibilità di professionalità differenti, ognuna delle quali indispensabile per l’apporto che può fornire un’assistenza a 360 gradi e continuativa.

“L’associazione - scrivono da Altoditerra - ringrazia per la disponibilità e la presenza gli assessori comunali di Rovigo Matteo Zangirolami e Nadia Bala, il deputato Nadia Romeo e le tante cittadine e cittadini che si sono fermati al banchetto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400