Cerca

LE TESTIMONIANZE

“Abbiamo paura di uscire di casa”

Giro d'opinioni tra i rodigini sulla sicurezza percepita in città

“Abbiamo paura di uscire di casa”

“Qui abbiamo paura. In quel locale di viale della Pace gira gente pericolosa, soprattutto nelle ore serali. Non possiamo far uscire di casa i nostri figli. Prima o poi rischia di succedere qualcosa di brutto, e nessuno fa niente”. E’ la voce di un padre di famiglia che vive in viale della Pace, a pochi passi dal locale dove, domenica sera, è iniziata la lite che poi si è conclusa nel peggiore dei modi possibili vicino alla chiesetta delle Fosse.

Il quadro descritto dall’uomo è preoccupante. Liti tra fazioni, auto danneggiate, baby gang: la Rovigo che si ricordava essere come una città tranquilla e sicura, forse non lo è più a causa del dilagare della violenza. E chi qui ci vive esprime la propria perplessità in merito ai fatti che stanno accadendo, anche se la maggior parte di loro tende a considerare ancora il capoluogo polesano sicuro rispetto ad altri centri più grossi in Italia. Certo è che bisogna mettere le forze dell’ordine nelle migliori condizioni per poter fare il proprio lavoro di difesa e protezione della cittadinanza.

Così dice Ilaria: “Mi piacerebbe pensare a Rovigo come ad una città sicura, come lo era prima. In realtà, a me pare che non lo sia più visti i recenti fatti che sono all’ordine del giorno. Servono maggiori controlli e una presenza costante delle forze dell’ordine a tutelare la città che si vive”. Salvatore si è trasferito solo da qualche mese nel centro rodigino ed esprime le proprie opinioni in merito a ciò che ha visto finora: “Sinceramente, per quanto possano essere capitati episodi spiacevoli, mi sembra una città sicura e protetta, in cui si sta bene”.

Stefano vive la città da molto tempo e non aveva mai avvertito finora questi campanelli d’allarme che devono comunque essere presi in considerazione: “Ultimamente si sentono tante storie legate al centro storico che prima non si sentivano. Per quanto Rovigo a mio avviso rimanga una città sicura, è chiaro che questi sono segnali da prendere in considerazione e bisogna che le forze dell’ordine possano lavorare nel migliore dei modi per poter salvaguardare la sicurezza in città”.

Dello stesso parere è anche Lorenzo che commenta: “Questa città mi sembra sempre sicura e tranquilla, anche se come si può dedurre ci sono episodi che fanno pensare, ma si inseriscono in un clima di generalizzata violenza che sta colpendo tutta Italia, in particolare i centri più grossi rispetto alla nostra città. Certo, non è piacevole. L’unica cosa che ci possiamo augurare è che le forze dell’ordine possano continuare ad operare per permettere di sentirci in un luogo sicuro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    03 Settembre 2024 - 08:07

    e dire che qualche benpensante delle file ben note afferma che a rovigo non cè pericolo sicurezza..anzi...affermano che bisogna averne anche di piu'...leggi zona frati

    Report

    Rispondi