Cerca

L’EVENTO

Il baseball nel cuore della città

Venerdì 6 settembre torna l'appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II, giunto alla 50esima edizione

Il baseball nel cuore della città

Torna il grande appuntamento con la “Baseball night”, che quest’anno celebra il traguardo della cinquantesima edizione.

Mercoledì il salone d’onore di palazzo Nodari ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si terrà venerdì sera in piazza Vittorio. Un giusto palcoscenico per avvicinare la cittadinanza a questo sport, il baseball, eccellenza rodigina, e soprattutto per tributare come meritano le ragazze del Bsc, che proprio domenica scorsa hanno ottenuto la promozione in A1 grazie alla vittoria sul Legnano, nel campo di via Vittorio Veneto.

Presente per l’occasione Lucio Taschin, delegato provinciale del Coni, grande appassionato di baseball e molto coinvolto in società. Con lui, Alessandro Boniolo, presidente del Baseball & softball club Rovigo, e Andrea Bimbatti, vicesindaco e assessore allo sport con delega anche all’edilizia sportiva, in rappresentanza del sindaco Valeria Cittadin.

A prendere la parola per primo è stato Taschin, che ha illustrato brevemente le peculiarità della manifestazione: “Innanzitutto ci tengo molto a ringraziare tutti gli ospiti presenti, a cominciare da Enrico Pozzato e dalla moglie, di Academy Dance, poi da Loris Bucca, nostro consigliere, Vittorio Ceccato di Confesercenti e Massimo Nicoli di Asm Set, nostro partner storico. Grazie alla promozione ottenuta dalle ragazze abbiamo stabilito un record storico e nazionale: partiamo ai nastri di partenza della massima serie di baseball con due squadre, quella maschile e femminile. Un orgoglio per noi e per tutta la città di Rovigo”.

L’evento, giunto al suo cinquantesimo anno - ha spiegato ancora Taschin - “nasce come celebrazione del nostro sport, per consentire ai rodigini di conoscere le sorti di un vanto culturale della loro città. Ci saranno tanti ospiti e tanti amici, la kermesse avrà inizio ufficialmente alle 20.45 e sarà intervallata da spettacoli musicali con il gruppo The Royal Beat-British Rock Covers e comici con il gruppo comico rodigino dei Tanto par Ridare, che sono stati sempre presenti, e dall’intervento di Alberto Caiazza, uno dei più grandi rumoristi italiani”.

Inoltre dalle 19 alle 20 sarà possibile per tutti provare una lezione di zumba gratis, guidati dagli insegnanti di Academy Dance. “Insomma divertimento è assicurato per tutte le età”, ha concluso Taschin.

Ad unirsi ai complimenti alle ragazze ci ha pensato il presidente Boniolo, che ha voluto rimarcare l’importanza dell’installazione dell’impianto di illuminazione sull’impianto di gioco della squadra rodigina, per far sì di ospitare in futuro eventi nazionali e, soprattutto, per non essere più costretti a giocare in trasferta ogni gara dei playoff. E a questo proposito è stata chiara la risposta dell’assessore Bimbatti: “Assicuro che questa giunta farà di tutto per migliorare l’impiantistica del territorio, che non è carente, ma ha bisogno di essere puntellata. Solo così potremo creare un indotto economico di assoluto rilievo per la città, ospitando le più importanti manifestazioni sportive di qualsiasi disciplina. Lo sport, insieme all’istruzione e alla cultura è una priorità assoluta”.

Appuntamento, dunque, per venerdì sera, per ridere a ritmo di rock e celebrare una pregevolezza sportiva qual è il Baseball & Softball Club Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400