Cerca

veneto

Tragedia in montagna: muoiono due alpinisti

Sono entrambi trevigiani. Sono precipitati

Salvati dai soccorritori due escursionisti rodigini

La Marmolada, la regina delle Dolomiti, è stata teatro di una tragedia che ha scosso profondamente la comunità alpinistica e non solo. Due alpinisti trevigiani, tra cui un uomo residente ad Asolo, hanno perso la vita precipitando dalla parete Sud mentre stavano scalando la Via Don Chisciotte. L'allarme è stato dato dalla moglie di una delle vittime, preoccupata per il mancato rientro del marito.

L'allarme è scattato ieri sera, intorno alle 23.20, quando il Soccorso Alpino della Val Pettorina è stato attivato dalla Centrale del Suem. La moglie di uno dei due alpinisti, non ricevendo risposta a un messaggio inviato attorno alle 14, ha deciso di chiamare il numero unico di emergenza. I soccorritori hanno subito avviato le ricerche, trovando le auto dei due alpinisti parcheggiate: una a Malga Ciapela, da dove erano saliti al Rifugio Falier, e l'altra in Fedaia, dove sarebbero dovuti arrivare scendendo dal ghiacciaio una volta completata la via.

Non trovando tracce dei due scalatori, alle 5.30 di questa mattina una squadra è salita al Rifugio Falier per osservare la parete con il binocolo, senza però riuscire a individuarli. Da Belluno è quindi decollato l'elicottero Falco 2, che si è diretto subito sui ghiaioni alla base della parete, rinvenendo purtroppo i corpi esanimi dei due alpinisti. Constatato il decesso, le salme sono state recuperate e trasportate alla cella mortuaria di Rocca Pietore.

Dalle prime informazioni, sembra che i due alpinisti, partiti ieri alle 4.30 dal Rifugio Falier per attaccare la via, potrebbero essere precipitati già sui primi tiri. La Via Don Chisciotte, nota per la sua difficoltà e bellezza, si è rivelata fatale per questi due esperti scalatori. La comunità di Asolo e quella trevigiana sono in lutto per la perdita di due appassionati della montagna, che hanno trovato la morte inseguendo la loro passione.

etto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400