Cerca

porto viro

Ca’ Cappellino si anima per il patrono

E’ tutto pronto per il weekend di festa in onore a Santa Maria Nascente nel piccolo borgo

Ca’ Cappellino si anima per il patrono

La frazione di Ca' Cappellino si prepara ad accogliere con entusiasmo i festeggiamenti in onore del patrono, Santa Maria Nascente, che avranno luogo già a partire da oggi e dureranno per tutto il weekend.

L’evento è organizzato dalla Pro loco di Contarina in collaborazione con il Comune di Porto Viro, la comunità parrocchiale e l’associazione nazionale reparti giovani esploratori. La manifestazione si propone di trasformare il piccolo borgo in un vivace centro di attività culturali e religiose, con musica, incontri letterari e celebrazioni liturgiche che coinvolgeranno l’intera comunità.

Il via sarà oggi pomeriggio alle 18 con la mostra di artigianato locale. Successivamente ci sarà una cena conviviale a base di polenta e baccalà. Durante la serata, presentazione del libro “Giorgio Foresto - Avventure a colori di un pittore fuggiasco”.

Domani, a partire dalle 18, verrà celebrata la messa presieduta dal vescovo Giampaolo Dianin e da don Alfonso Boscolo. Dopo la liturgia ci sarà la processione accompagnata dalla banda cittadina. La festa si concluderà con un concerto serale alle 22, che vedrà protagonista il gruppo “Le nuove emozioni”.

Purtroppo le proiezioni cinematografiche previste per giovedì e venerdì scorso, dedicate a due grandi capolavori del cinema italiano come “La donna del fiume” e “Nuovo Cinema Paradiso”, sono state annullate a causa del maltempo. Erano state programmate per rendere omaggio a Luigi Bernusso, appassionato collezionista di film, materiali cinematografici, locandine di film, proiettori per cinema e cineprese, scomparso tragicamente nel 2020. Bernusso sognava che la sua imponente collezione potesse diventare patrimonio culturale per la città di Porto Viro, magari in un museo dedicato alla settima arte. Per questo la Pro loco si sta prodigando per esaudire il desiderio di Luigi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400