Cerca

IL CASO

Il nonno più giovane del Veneto ha solo 37 anni

Si tratta di Alfonso Tirotta, impresario edile di Ca' degli Oppi

Nonno a 37 anni: la storia di Alfonso Tirotta e della sua famiglia "veloce"

Il 6 settembre scorso è nato Gabriel e a Ca' degli Oppi, un paesino in provincia di Verona, la coppia formata da Alfonso Tirotta, impresario edile di 37 anni, e sua moglie Linda Porcaro, di un anno più grande, è diventata la coppia di nonni più giovane del Veneto. A dare alla luce Gabriel è stata, infatti, Asia, figlia 19enne di Alfonso e Linda, insieme al compagno Daniel Basoni, 21 anni.
La storia della famiglia Tirotta è un esempio lampante di come la vita possa prendere pieghe inaspettate e, a volte, accelerare i tempi. Alfonso e Linda sono diventati genitori molto giovani: lui aveva 18 anni e lei 19 quando è nata Asia. "Abbiamo bruciato le tappe, ma che gioia", ammette Alfonso. La giovane età dei genitori ha portato con sé sfide e difficoltà, ma anche una complicità e una forza che hanno permesso alla famiglia di crescere unita e felice.

Alfonso ricorda con affetto il momento in cui ha conosciuto Linda. "Ero in discoteca all'Alter Ego, non volevo conoscere nessuno quella sera. Poi ho visto Linda e da quel momento non ci siamo più lasciati". Entrambi lavoravano già: Alfonso in un'impresa edile e Linda come parrucchiera. La loro storia d'amore è cresciuta rapidamente, portandoli a diventare genitori di Asia e, qualche anno dopo, dei gemelli Alessandra e Giuseppe, ora tredicenni.
La notizia della gravidanza di Asia è arrivata in un momento inaspettato. "Mi hanno detto che sarei diventato nonno a gennaio", ricorda Alfonso. "Ero andato a vedere una partita di calcio di mio figlio e vedevo che mia moglie era seria e pensierosa. L'indomani mattina, Linda e i miei genitori mi hanno annunciato della gravidanza di Asia. Al momento l'ho presa male, perché so quanto è stato difficile per me, ma poi pian piano si è sistemato tutto".

Il 6 settembre, dopo un travaglio lungo e doloroso, è nato Gabriel, un bimbo di 4,278 kg. "Quando sono andato a trovare Asia, il giorno dopo, mi ha chiesto un cheeseburger", ride Alfonso. "Io ne ho portati dieci, per lei e le sue compagne di stanza in ospedale". La famiglia Tirotta ha accolto il nuovo arrivato con gioia e amore, dimostrando ancora una volta la loro forza e unità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400