Cerca

cultura

Il mondo dei viaggi in Abbazia

Successo per gli eventi organizzati nell'ambito della Notte bianca delle biblioteche

Il mondo dei viaggi in Abbazia

Successo in abbazia sulle orme di Marco Polo in occasione della Notte bianca delle biblioteche. Anche per quest'anno, la manifestazione provinciale giunta alla 14esima edizione, che nella cittadina altopolesana è stata coordinata dal Comitato della “Bronziero”, ha visto la collaborazione di diverse realtà associative del territorio allo scopo di ampliare il ventaglio delle attività proposte e coinvolgere la cittadinanza a 360 gradi.

La tematica scelta dalla biblioteca locale è stata quella del viaggio, seguendo il tema “Oltre le pagine: viaggi tra letture e scoperte sui passi di Marco Polo”, con un programma di attività iniziato con i laboratori creativi promossi dalla cooperativa Tam Tam. A seguire, l'associazione Alba bricks ha coinvolto bambini e ragazzi in un viaggio nelle creatività attraverso i mattoncini Lego, mentre in serata, in sala Soffiantini, l'Isers ha presentato il libro “Il bel Paese - viaggio nell'Italia di Antonio Stoppani”. Contemporaneamente, quattro squadre si sono sfidate nella caccia al tesoro notturna, esplorando il complesso dell'abbazia.

Legame tra il pomeriggio e la sera sono stati il mercatino della biblioteca curato dai volontari della “Bronziero” e la proiezione dei filmati di viaggio proposta dal Gruppo Fotografico 38 nella sala dedicata al gemellaggio con Saint Thibault des Vignes della biblioteca. Un ringraziamento da parte degli organizzatori va alla gelateria Chocabeck, che ha deliziato con le sue specialità i partecipanti alle varie attività e i vincitori della caccia al tesoro, mentre l’assessore alla Cultura Valeria Targa e la presidente del Comitato Daniela Barboni - intervenute in apertura dell’incontro in sala Soffiantini, hanno rivolto un plauso al bibliotecario Enrico Bozzolan. “La collaborazione e le sinergie - è la riflessione dei promotori - confermano ancora una volta la biblioteca come un luogo di aggregazione e di crescita”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400