Cerca

badia polesine

Svelati i nuovi premi Balzan

Un momento attesissimo

Svelati i nuovi premi Balzan

Una delegazione badiese ha presenziato alla cerimonia di annuncio dei premi Balzan 2024, tenutasi lo scorso lunedì a Milano. I premi dell’edizione 2024 dedicati ad Eugenio Balzan, giornalista ed imprenditore che ha avuto i natali a Badia Polesine, sono stati svelati dalle presidenti della Fondazione internazionale Balzan “Premio” Maria Cristina Messa e del Comitato generale Premi Balzan Marta Cartabia, nel corso del tradizionale evento serale che si è svolto a Milano, nella sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, a cui era presente anche una delegazione badiese composta, tra gli altri, dal sindaco Giovanni Rossi, dall’assessore alla cultura Valeria Targa, dalla responsabile dell’ufficio cultura Susy Fornasiero l’ex sindaco Paolo Meneghin.

I vincitori sono John Braithwaite dell’Australian National University per la giustizia riparativa, Lorraine Daston del Max Planck Institute for the History of Science di Berlino-Dahlem per la Storia della scienza moderna e contemporanea, Michael Hall del Biozentrum dell’università di Basilea per i meccanismi biologici dell’invecchiamento e Omar Yaghi dell’university of California Berkeley per i Materiali nanoporosi per applicazioni ambientali.

I vincitori del premio, secondo solo al Nobel, riceveranno 750mila franchi svizzeri, pari a circa 800mila euro, metà dei quali da investire in ricerca. A decretare i premiati è stata invece la riunione plenaria conclusiva del comitato generale dei Premi Balzan, che ha vagliato le candidature provenienti da accademie, università e centri di ricerca di tutto il mondo. La scelta si è basata sulla validità, attualità e coerenza delle ricerche degli studiosi, individuando i fattori specifici che possono garantire l’avanzamento della conoscenza nei rispettivi campi di studio.

I quattro vincitori riceveranno personalmente il premio il 21 novembre a Roma, durante la cerimonia di consegna alla presenza del presidente della Repubblica.

Alla conclusione dell’annuncio dei vincitori del premio Balzan 2024, sono state annunciate le materie premiande del prossimo anno: storia dell’arte contemporanea, scienze dell’antichità: democrazia ateniese rivisitata, atomi e misura ultraprecisa del tempo e terapia genica o con cellule geneticamente modificate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400