VOCE
Ulss 5 polesana
14.09.2024 - 20:37
Un’equipe formata da 8 dirigenti tra biologi e medici, 2 coordinatori tecnici, 26 tecnici.
Lo studio del sangue si aprì con l’utilizzo dei primi microscopi: oggi robotica ed intelligenza artificiale sono alleati preziosi per una specialità, che influenza circa il 70% nelle diagnosi. Il polo di laboratorio analisi dell’azienda Ulss 5 conta 4.400.000 prestazioni annue pari a 14.000 prestazioni al giorno.
Di queste, circa il 40% sono per pazienti ricoverati e 60% per utenti esterni, e vengono erogate nei tre ospedali di Rovigo, Adria, Trecenta. “Abbiamo perfezionato una particolare organizzazione che, oltre a fornire informazioni e consulenze utili alla decisione clinica, con mezzi tecnici e disciplinari, supportano i colleghi di ogni divisione, i medici di medicina generale e i pazienti ambulatoriali, con la maggiore omogeneità possibile nella qualità delle prestazioni tra ospedali e strutture distrettuali. L’equipe è formata da 8 dirigenti tra biologi e medici, 2 coordinatori tecnici, 26 tecnici. Inoltre l’UO è fornita di amministrativi per il back office, Oss e personale infermieristico ai centri prelievi.
Tra i campi d’attività, le determinazioni in vitro nell’ambito della chimica clinica, immunometria, proteine, tossicologia, ematologia, coagulazione, microscopia clinica, allergologia in vitro, autoimmunità, diagnostica dell’infertilità. Il laboratorio garantisce l’esecuzione dei test richiesti come urgenti 24 ore su 24 e la gestione delle analisi decentrate (Point of care testing) nelle UO ospedaliere, medicine di gruppo integrate e case di riposo” spiega il direttore Alessandro Camerotto. Ogni giorno sono circa 1000 i cittadini che accedono ai 16 centri prelievi aziendali, distribuiti nel territorio provinciale: l’accesso è permesso con prenotazione al fine di garantire confort e sicurezza.
In situazioni di urgenza e per particolari situazioni cliniche è possibile accedere direttamente senza prenotazione. L’offerta dei centri prelievi garantisce tempi di attesa di 24 ore per l’esecuzione della prestazione. Nei 3 centri prelievi ospedalieri, da alcuni anni, sono presenti sistemi di etichettatura automatici e informatizzati che garantiscono la massima tracciabilità del campione con identificazione automatica delle provette tramite riconoscimento a codice a barre della richiesta dell’utente.
“Le strumentazioni presenti nei laboratori sono tra le più avanzate dal punto di vista tecnologico e informatico al fine di garantire la massima sicurezza dei risultati ed efficienza di processo - spiega il direttore sanitario Carla Destro - E’ stata inoltre implementata una piattaforma robotica con analizzatori di biochimica, ematologia, coagulazione e immunometria tra le più avanzate in Italia in grado di sfruttare al massimo la tecnologia con algoritmi e automazione. Inoltre, lo staff, quotidianamente, si fa garante della comunicazione tempestiva dei valori di allarme clinico, paziente per paziente, indicativi di gravi situazioni di salute, agevolando in tempo reale l’attività medica”.
“Quanto ai prossimi obiettivi e le prossime sfide - conferma Pietro Girardi direttore generale dell’Ulss 5 - la medicina di laboratorio accompagna già oggi in diverse realtà i pazienti con soluzioni digitali, come la tele-patologia, usando nuovi approcci per l’accesso on line, per risposte più informative, dirette e virtuali. Infatti, i professionisti della medicina di laboratorio saranno attori principali nel nuovo modello per dell’assistenza domiciliare tramite la teleassistenza, il teleconsulto, il telemonitoraggio e la telerefertazione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 