Cerca

FIDAS

Baricetta in festa con i donatori

Don Bryan: “Avanti tutta con gioia”. Beltrame: “Grazie, anch’io ho avuto bisogno di voi”

Baricetta in festa con i donatori

“Avanti tutta con gioia nel donare e nel donarsi”: con queste parole don Bryan Osti ha salutato i donatori della Fidas nel centro civico di Baricetta al termine della prima parte della “Giornata del donatore” che si è celebrata oggi. Subito dopo, la grande famiglia Fidas si è spostata a Rosolina Mare per il pranzo sociale e le premiazioni.

La giornata è iniziata con il ritrovo in piazzale Einaudi, aperto dalla banda musicale di Villadose diretta dal maestro Ruggero De Piccoli. A seguire, il gonfalone della Città di Adria portato dall’agente di polizia locale Mattia Boniolo, quindi i vertici provinciali dell’associazione con il presidente Luca Callegari e i rappresentanti dei diversi gruppi e associazioni consorelle, oltre ai rappresentanti delle altri associazioni di donatori, tutti con i rispettivi vessilli.

L’amministrazione comunale era rappresentata da Emanuela Beltrame, consigliere comunale e delegata del sindaco per la frazione, presente anche il consigliere comunale locale Giorgio Zanellato. Arrivati davanti al monumento ai Caduti, la banda ha intonato l’Inno di Mameli e “La leggenda del Piave” mentre Roberta Paesante ha deposto un omaggio floreale.

Don Bryan ha avuto parole molto toccanti nel sottolineare il profondo significato umano e religioso nel ricordare i caduti auspicando che “il loro sacrificio sia un ammonimento per tutti a evitare altre ‘inutili stragi’, anche vicino a casa”. Il sacerdote ha quindi invocato “l’aiuto della Madonna per coltivare idee di fratellanza ed essere costruttori di pace, partendo dal nostro cuore, dalle nostre famiglie, dalle nostre piccole comunità”.

La manifestazione è proseguita con la messa animata dai canti del coro parrocchiale diretto da Lucio Duoccio. All’offertorio sono stati portati un grande pane, il vino e l’uva, gli “arnesi” dei donatori e un omaggio floreale che, al termine del rito eucaristico, il sacerdote ha deposto davanti alla statua della Madonna con la recita comunitaria dell’Ave Maria. Durante la messa sono stati ricordati i soci saliti in cielo, in particolare Daniele Callegari e Gianni Vettorello, scomparsi negli ultimi 12 mesi. Al termine Lucio Moretti ha letto la “Preghiera del donatore”. I saluti istituzionali sono avvenuti nel centro civico, particolarmente gradita la presenza dei rappresentati di Padova Cecilia Purgato, Renato De Gaspari per Venezia e Luigi Vettore per Teolo. Poche parole da Emanuela Beltrame ma pronunciate con il cuore: “Grazie per tutto quello che fate, perché anch’io ho avuto bisogno di voi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400