Cerca

porto viro

Come ti cambio Scanno Cavallari

Torna “Puliamo il mondo”, in campo gli studenti delle terze medie dell’Istituto comprensivo

Come ti cambio Scanno Cavallari

C’è bisogno di un mondo più pulito. E allora, anche quest’anno, i ragazzi di Porto Viro rispondono presente, per aderire all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” in programma sabato 21 settembre.

Nella fattispecie, saranno le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Porto Viro, diretto dal dirigente scolastico Massimiliano Beltrame, che a partire dalle 9, e accompagnate dai rispettivi docenti si recheranno a Scanno Cavallari per una vera e propria “seduta di bellezza” riservata al nostro territorio.

Un appuntamento che, da un po’ di tempo a questa parte, si rinnova per continuare a sensibilizzare il cittadino sulla grave tematica dell’abbandono dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente. Con Roberta Ferrarese, Presidente del Circolo di Legambiente Adria Delta del Po, che va alla radice del problema: “Non si tratta solo di un’occasione per ripulire una parte di vegetazione dai rifiuti abbandonati ma anche di un’attività, che sottolinea l’importanza di contrastare tale fenomeno. Fortunatamente è una campagna storica che promuoviamo ormai da decenni e che continua a riscuotere ampia partecipazione da parte di singoli cittadini, associazioni, enti locali e appunto scuole”.

Un’iniziativa che la presidente si augura “non venga vissuta soltanto come un’attività sporadica fine a se stessa, ma come uno spunto di riflessione ed un punto di partenza, per un autentico percorso di educazione ambientale assieme ai nostri volontari”. Tra i quali spicca in primissimo piano Dismo Milani, presidente del Parco naturalistico “Le Dune” di Porto Viro, omaggiato dalla stessa Ferrarese, mentre anche l’assessore all’ambiente Michele Capanna pone l’accento sull’importanza della manifestazione: “Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, sul tema del rispetto dell’ambiente e del contrasto all’abbandono dei rifiuti, mettendoci in contatto con i luoghi meravigliosi che la natura ci offre. Ragion per cui diventa prioritario investire sulle nuove generazioni”.

Con ringraziamenti particolari ancora per il presidente Milani che cura l’edizione locale di “Puliamo il Mondo”, per gli insegnanti e per Cristian Azzalin del rifugio “Il Ghebo” che, per l’occasione, metterà a disposizione i suoi locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400