Cerca

il progetto

,Quando lo sport è inclusione sociale

Con Team Edera basket

,Quando lo sport è inclusione sociale

Domani iniziano gli allenamenti del Team Edera Basket che si terranno ogni lunedì e giovedì all’istituto Viola-Marchesini di Rovigo. Il gruppo formato da ragazzi con disabilità intellettiva-relazionale, si impegna a promuovere l’inclusione attraverso lo sport di squadra. Il Team Edera nasce con lo scopo di rafforzare sia il senso di appartenenza al gruppo, sia le competenze tecniche degli atleti all’interno di un ambiente accogliente. Quest’anno Edera Basket parteciperà al torneo special olimpics, un’occasione per dimostrare i progressi e l’impegno dei suoi soci.

Primi Passi è un progetto rivolto ai bambini tra i sei e i dodici anni con disabilità intellettiva-relazionale, che desiderano avvicinarsi al mondo dello sport. Con questo progetto si desidera offrire ai bambini l’opportunità di favorire l’integrazione sociale, creando un ambiente inclusivo e stimolante, sviluppare le loro capacità motorie, cognitive e relazionali. Questa attività potrebbe fungere da volano per preparare gli atleti alla successiva integrazione nella squadra di basket paralimpico “Team Edera”.

“Sport e inclusione, primi passi” non solo preparerà gli atleti con disabilità al basket paralimpico, ma promuoverà l'autostima, l'interazione sociale e l'atteggiamento positivo verso lo sport e la vita.

Coordinatore dell’attività sarà l’allenatore Marco Gregnanin, laureato in scienze motorie, con esperienza ventennale nell’allenamento della squadra di basket unificato. Al termine del percorso Primi passi l’atleta avrà la possibilità di far parte del Team Edera entrando in una realtà sportiva più ampia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400