VOCE
veneto
16.09.2024 - 14:00
Ancora danni vandalici alle auto: un residente delle vie limitrofe a piazzale Europa scrive al sindaco Mauro Armelao. Quello di domenica è stato davvero un brutto risveglio con cocci di bottiglie di vetro sopra le auto posteggiate per la notte in un cortile di via Vicenza. Un episodio che, già in passato, si è verificato più volte. L’intera zona infatti è spesso presa da mira da gruppi di ragazzini, quasi sempre ubriachi, che oltre ai fastidiosi schiamazzi si rendono responsabili anche di danneggiamenti e atti vandalici.
“Signor sindaco - comincia la lettera di uno dei residenti - domenica mattina ho trovato nuovamente bottiglie contro l’auto parcheggiata nel nostro cortile in via Vicenza 1, traversa di piazzale Europa. Segnalo che fono a tarda notte gruppi di ragazzi schiamazzano e bevono occupando le sedie lasciate tutte fuori dal bar Babilonia, spesso trasferendosi qui alla chiusura del Budapest. Le telecamere servono a qualcosa? Spero intervenga in qualche modo per risolvere questa annosa situazione”.
In notturna i bar sono chiusi, ma i plateatici rimangono fuori ed è qui che i ragazzi si fermano andando avanti per tutta la notte a disturbare il sonno dei residenti. “Ho avvertito nei giorni scorsi anche la polizia urbana, ma pare non ci sia un eventuale obbligo di raccogliere e mettere al riparo le strutture del plateatico esterno. Cosa che sarebbe assolutamente necessaria per limitare il problema”.
In tutta piazzale Europa sono presenti le telecamere che, in caso di necessità, dovrebbero essere utili alle forze dell’ordine per eventuali identificazioni di responsabili di atti vandalici. Le proteste nei dintorni sono all’ordine del giorno specie in estate e da tempo i residenti chiedono l’intervento dell’amministrazione comunale. Piazzale Europa, inoltre, dovrebbe essere oggetto di ristrutturazione da parte del privato che si è impegnato a farlo (come onero di urbanizzazione) in cambio del permesso a costruire dell’edificio che sta sorgendo al posto dell’ex Siamic di fronte al piazzale. Una sistemazione generale che comincerà non appena l’amministrazione comunale sposterà il capolinea degli autobus extraurbani che si trova proprio in piazzale Europa.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE