VOCE
rovigo
18.09.2024 - 09:01
Il consiglio comunale di ieri pomeriggio ha reso il Comune più ricco di 2.724.000 euro. A tanto ammonta, infatti, l’accordo transattivo approvato dall’aula per chiudere una volta per tutte l’annosa e costosa questione dei derivati. La discussione sulla proposta di transazione messa sul tavolo dal colosso bancario Intesa San Paolo spa è stata secretata ma la successiva variazione di bilancio ha svelato la cifra in ballo, dal momento che una quota del totale che palazzo Nodari è pronto ad incassare, pari a 603.900 euro più l’Iva del 22%, sarà versato alla società di ingegneria finanziaria Martingale Risk Italia srl, “incaricata - ha spiegato l’assessore al Bilancio Giuliana Bregolin - dell’analisi dei due contratti di finanza derivata”. A margine della discussione secretata, i volti di chi entrava ed usciva dall’aula erano visibilmente soddisfatti: “E’ un buonissimo accordo” ha commentato qualcuno a denti stretti.
La proposta deriva da una sentenza dello scorso 29 febbraio emessa dal giudice monocratico Anna Giorgia Carbone della VI sezione civile del Tribunale di Milano relativa al contenzioso intentato dal Comune di Rovigo nel 2018 con l’allora sindaco Massimo Bergamin, rappresentato dal legale Alessio Tucciarelli, contro Intesa San Paolo, difesa dagli avvocati Giuseppe Massimiliano Danusso e Francesca Marchetti. Sentenza che ha dichiarato la nullità parziale del contratto Duration Swap del 14 dicembre 2004, la nullità del contratto di Interest rate swap del 30 maggio 2007 e condannato Intesa Sanpaolo “al pagamento, in favore del Comune di Rovigo, di euro 1.444.848,74 oltre interessi”.
Inoltre la sentenza ha condannato Intesa Sanpaolo al pagamento delle spese processuali e dei compensi professionali, oltre al rimborso forfettario per le spese generali.
A fronte della sentenza e di una proposta di transazione da oltre 2,7 milioni, il Comune ha deciso di mettere la parola fine alla vicenda. “Esprimo grande soddisfazione - ha commentato il sindaco Valeria Cittadin - perché dopo oltre 20 anni si chiude una partita importante. Questo ci dà la possibilità inoltre di avere delle risorse a disposizione per concretizzare progetti anche ambiziosi. Soprattutto, questa amministrazione non vede di buon occhio i contenziosi in sospeso e chiudere questo è un bellissimo risultato”.
L’aula ha poi approvato l’aumento del numero delle commissioni da quattro a sei, come annunciato nei giorni scorsi. Non solo: sono anche stati eletti i componenti delle varie commissioni, ossia sei commissari ciascuna, quattro di maggioranza e due di opposizione. Non senza contestazioni: “Volevo proporre di portare il numero di commissioni da quattro a tre - ha affermato il consigliere del Forum dei cittadini Matteo Masin - visto che negli anni alcune commissioni si sono riunite pochissimo”.
Durante la seduta, c’è stato spazio anche per chiarire la vicenda dell’oasi felina in via De Polzer gestita dall’associazione Una, dopo le polemiche con il Comune. Alla richiesta di delineare i fatti formulata dal consigliere della Civica Cittadin Damiano Sette ha risposto in aula l’assessore Nadia Bala ripercorrendo quanto accaduto in occasione di un sequestro di felini avvenuto ad inizio agosto. “Proprio oggi - ha concluso Bala - sei gatti sono stati riconosciuti dai legittimi proprietari e, dunque, sono tornati a casa. Le operazioni di riconoscimento per la restituzione ai proprietari si effettueranno anche nei giorni 24 settembre e 1 ottobre. Ringrazio la polizia locale che è stata presente per la schedatura richiesta dalla Procura, la dirigente del settore Ambiente Marzia Rizzi e l'associazione Una che hanno lavorato nella massima collaborazione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 