Cerca

La grande iniziativa

Una festa di sport e volontariato

Gazebo, volontari, dimostrazioni pratiche e società sportive. Sindaco: “Crescita della comunità”

Una festa di sport e volontariato

Domenica prossima dalle 10 alle 19, sport e volontariato fanno squadra insieme e portano in campo a Rovigo il Festival dello Sport e la Festa del volontariato e della solidarietà.

Frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio provinciale e regionale - Csv di Padova e Rovigo, delegazione del Coni di Rovigo, con la collaborazione del comune del capoluogo rodigino - le piazze della città si popoleranno del legame fondamentale che si intreccia tra l’attività sportiva e quella di volontariato, tra l’educazione allo stare bene insieme, attraverso le diverse discipline, e il fare del bene tramite le tante opportunità di volontariato che sono disseminate nel territorio polesano e non solo.

“Sport e volontariato sono due realtà che offrono possibilità di crescita per tutta la comunità, di rispetto delle regole, di capacità di relazionarsi insieme agli altri, di inclusione e condivisione” ha commentato ieri il sindaco Valeria Cittadin durante la presentazione dell’iniziativa. Ha aggiunto: “Questa amministrazione è a supporto di tutti gli sport e dell’associazionismo; l’idea di unire insieme il mondo del volontariato, della solidarietà e quello sportivo si è rivelata importante e lungimirante: mi auguro che tanti cittadini e famiglie possano godersi questo ricco evento che animerà la città”.

Il mondo dello sport approderà nel capoluogo polesano attraverso una trentina di associazioni ed enti aderenti al progetto che disporranno i loro gazebi lungo Corso del Popolo, nelle piazze Vittorio Emanuele e Matteotti. Sarà possibile conoscere le diverse realtà di promozione sportiva, insieme a Croce Verde ci saranno anche dei momenti di dimostrazione di primo soccorso e non mancheranno le occasioni per ascoltare le testimonianze di due campioni del nostro territorio, atleti nello sport, come nelle vita.

“Questa iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare lo sport alla città, di condurre cittadini e giovani all’attività sportiva” ha sottolineato Dino Ponchio, presidente del comitato regionale Coni Veneto: “L’evento rientra ne I Festival per lo sport veneto, un progetto che mira a favorire la diffusione e la conoscenza del titolo di Regione europea dello sport 2024 che il Veneto ha ottenuto. Da inizio settembre sono stati programmati otto appuntamenti nelle piazze delle nostre città venete, dopo Rovigo, concluderemo l’iniziativa regionale in Prato della Valle a Padova domenica 29”.

Attraverso il connubio con il mondo del volontariato, ha spiegato Lucio Taschin, delegato provinciale Coni per la sezione di Rovigo: “La città si popolerà di tante opportunità per avvicinarsi, anche ai non addetti ai lavori”.

“La Festa provinciale rientra all’interno di Solidaria e ambisce a diventare un appuntamento consueto e fisso del calendario di fine estate rodigino” ha annotato Marinella Mantovani, vice presidente del Csv di Padova e Rovigo, affiancata dal direttore generale Nicolò Gennaro. “E’ un evento itinerante per e con il territorio che è pronto a portare in città i sorrisi, le emozioni, i colori dei tanti volti di servizio al prossimo e al bene comune di coloro che prestano servizio nel volontariato”. L’assessore comunale Nadja Bala: “Anche in virtù di atleta e volontaria, mi auguro che questo sia solo l’inizio di un lavoro di squadra insieme”.

L’appuntamento, quindi, è fissato per le 10 di domenica in piazza Vittorio Emanuele dove, dopo il taglio del nastro inaugurale con presenti le autorità civili e della Provincia, partirà la festa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400