Cerca

rovigo

Arrivano gli Alpini!

Un momento speciale in città!

Un compleanno speciale per il gruppo alpini di Rovigo che festeggia cento anni di attività. Un’attività che da sempre si intreccia con la storia e che oggi si è cercato di riportare in una mostra in Gran Guardia, che è stata inaugurata mercoledì nel tardo pomeriggio alla presenza di autorità locali e regionali, oltre a una folta presenza del gruppo degli alpini che, fieramente, ha mostrato il proprio cappello con la consueta penna.

Fabio Pilotto, capo gruppo, ha così commentato: “Per noi è sempre un orgoglio essere parte di questo gruppo. La parola ‘alpini’ ha per ognuno di noi quasi una valenza mistica. Siamo contenti oggi di essere qui insieme a tanti amici e simpatizzanti per aprire una quattro giorni a celebrare ciò che in cento anni abbiamo fatto insieme per portare aiuto agli altri. La mostra si articola in più parti, in particolare abbiamo teche che racchiudono cimeli provenienti dalla Grande Guerra fino praticamente ai giorni nostri".

"Non manca il ricordo di tutti gli alpini che si sono distinti per la loro patria. Per noi è davvero importante essere qui oggi per ricordare quanta storia è stata fatta e quanta poi sarà ancora da fare”.

A presenziare al taglio del nastro, l’assessore regionale Cristiano Corazzari, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese e il presidente del consiglio comunale di Rovigo, Mattia Moretto, complimentatisi per l’iniziativa messa in campo e per il grande valore che denota il gruppo degli alpini. A seguire, il pubblico presente è entrato nella Sala della Gran Guardia per poter esplorare la mostra che era stata preparata. Tanti i cimeli presenti nelle teche che occupano un lato della sala, da maschere antigas a documenti, passando per la penna del generale Diaz oltre a inserti pubblicitari dell’epoca.

Inoltre, una sezione importante è dedicata a Cesare Battisti, politico socialista, di cui si ripercorre tutta la vita sino al martirio. Oltre alle bandiere e ai segni distintivi, gli Alpini hanno inoltre voluto ricordare tutti i polesani distintisi per il valore militare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400