VOCE
stadio
19.09.2024 - 22:07
Il tempio della palla ovale rodigina è pronto a rimettersi a nuovo a cominciare dalla tribuna est, ossia la sede del tifo rossoblu dedicato al pilastro dei Bersaglieri Doro Quaglio nonché “casa” delle Posse. Perché questa volta i soldi per avviare la riqualificazione dello stadio Battaglini ci sono. Si tratta di 450mila euro che arrivano direttamente dalla Regione. Giovedì 19 settembre è stato reso noto l’esito del bando regionale “Iniziative per la realizzazione ed il recupero di impianti sportivi di eccellenza” chiuso lo scorso 2 settembre al quale Rovigo aveva partecipato candidando il progetto di riqualificazione del Battaglini realizzato dal noto professionista rodigino Alessio Pipinato ad ottenere i fondi per avviare i lavori di ristrutturazione dell’impianto. Esito che è più che positivo, come annuncia il sindaco Valeria Cittadin esprimendo tutta la propria soddisfazione: “Con grande gioia - afferma - accogliamo la notizia pervenuta dalla Regione Veneto che assegna un contributo di 450.000 euro a fondo perduto per la realizzazione di un ulteriore importante stralcio di lavori che porterà l’arena Battaglini ad essere l’impianto che tutta Italia già ci invidia. Con il vicesindaco Andrea Bimbatti avevamo preso l’impegno immediato di affrontare con determinazione la partita ‘impianti sportivi’ e, nel caso del Battaglini, ci sarà una partecipazione economica del Comune che andremo a definire nei prossimi giorni”.
L’esito del bando, rivolto nello specifico “alla realizzazione o al recupero di impianti sportivi di eccellenza, che per loro caratteristiche costituiscono o potranno costituire sede di competizioni a livello internazionale”, arriva appena cinque giorni dopo la grande festa per la presentazione delle squadre rossoblu che si è tenuta sabato scorso in piazza Vittorio Emanuele II. In quell’occasione il sindaco ha detto quanto ribadito anche giovedì: “Siamo nei fatti vicini alla società Rugby Rovigo e al suo presidente Francesco Zambelli. E con questo primo finanziamento possiamo concretamente affermare che inizia la svolta per il nostro tempio: dalle parole ai fatti il passo sarà breve. Adesso testa sui progetti e, soprattutto, sulla programmazione dei cantieri, il tutto insieme alla società e agli immancabili sponsor che consentiranno ulteriori migliorie allo stadio”.
Bimbatti, che gestisce le deleghe allo sport e agli impianti sportivi commenta: “Il finanziamento regionale darà il via ad un investimento pubblico-privato molto importante che darà davvero la svolta al nostro impianto”. A questo punto il prossimo passo che dovrà compiere palazzo Nodari è “definire la cifra del cofinanziamento che spetta al Comune e poi si parte con la documentazione”.
Come detto, con i 450mila euro dalla Regione ai quali il Comune aggiungerà la propria quota sarà rimessa a nuovo la tribuna est: la sua nuova copertura, l’ampliamento, e un completo rinnovamento di tutto questo comparto dello stadio. Il progetto fa parte del ridisegno complessivo di tutto il Battaglini denominato “Arena Battaglini” e curato dallo studio “Ap&p srl-Alessio Pipinato and Partners srl”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE