Cerca

Il grande evento

Due piazze e 45 associazioni: è la festa del volontariato

Domenica tantissimi eventi e laboratori per invitare tutti a essere più solidaligli enti del terzo settore si mettono in mostra e in gioco. E c’è anche Delta Radio

Due piazze e 45 associazioni: è la festa del volontariato

Si prepara a diventare una solida tradizione polesana la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà di Rovigo, in programma domenica 22 settembre in piazza Vittorio Emanuele II e nella adiacente piazza Garibaldi. Attesi 45 enti del terzo settore a fare bella mostra delle loro attività con banchetti, laboratori e dimostrazioni dal vivo, per cercare di attrarre sostenitori e nuovi volontari. Ci sarà anche Delta Radio con la sua postazione e lo speaker Marco Terrestri, per intrattenere e far vivere anche on air e live i momenti della festa.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio cartellone della settima edizione di Solidaria, manifestazione ideata dal Csv di Padova e Rovigo per diffondere la cultura della solidarietà attraverso momenti di intrattenimento ma anche coinvolgimento attivo, percorsi di co-progettazione e co-programmazione, dialogo aperto con istituzioni e cittadinanza. “Solidaria è stato pensato come percorso culturale nei territori attraverso incontri e laboratori che possano mettere in moto energie e proteggere le fragilità - sottolinea la vicepresidente del Csv Marinella Mantovani - il tessuto sociale si è molto sfilacciato, soprattutto dopo la pandemia, per questo abbiamo deciso di ripensarci e ricostruirci e, per questo, Solidaria è diventato un percorso itinerante nelle nostre due province, per contribuire al cambiamento cercando di riavvicinare tra loro associazioni, istituzioni, cittadinanza e accompagnarli verso un mondo sempre più inclusivo e solidale”.

La festa di domenica condividerà spazi e valori con il festival dello Sport organizzato dal Coni provinciale di Rovigo.

“Siamo quelle agenzie-sentinella di quartiere e di periferia più a stretto contatto con le fragilità e i bisogni delle nostre comunità - dice il direttore generale del Csv Niccolò Gennaro - dentro agli spogliatoi sono spesso educatori e allenatori ad accorgersi prima di chiunque altro dei problemi che colpiscono le famiglie dei nostri bambini e ragazzi. Come volontariato, ci impegniamo ad attivare risposte sia da parte nostra, sia del servizio pubblico”.

Il taglio del nastro della Festa è previsto alle 10 alla presenza delle autorità: il presidente del Csv di Padova e Rovigo Luca Marcon, la vicepresidente Marinella Mantovani e il direttore generale Niccolò Gennaro, la presidente dell’Otc (Organismo territoriale di controllo) Silvana Bortolami, l’assessore ai Servizi sociali di Rovigo Nadja Bala (atleta ex nazionale e volontaria di servizio civile con il Csv, ndc), il direttore generale dell’Ulss 5 Polesana Pietro Girardi, l’assessore all’inclusione del Comune di Lendinara (territorio Solidaria 2024, ndc) Nico Pavarin, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, la rappresentante di Fondazione Cariparo Leda Bonaguro.

Tra i banchetti delle associazioni sarà possibile sperimentare elementi di primo soccorso (Croce Rossa), partecipare a pedalate tematiche (Amici della bici e Women bike ride) e a uno swap party (Arcigay), fare un percorso con gli occhiali che simulano il campo visivo di un soggetto in stato di ebrezza (Acat), assistere a letture animate (ADAconRovigo), partecipare ad attività per bambini (Insiemesoprattutto, Centro aiuto vita, Centro aiuti infanzia, Telefono Azzurro, Plastic free), fare Arteterapia (Lotta ictus), assistere a sketch teatrali (La Bottega dei commedianti).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400