Cerca

zico

Tirocinio in agricoltura: ecco come partecipare

Prevista un'indennità mensile per diventare operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree

Tirocinio in agricoltura: ecco come partecipare

Dopo i tirocini per il confezionamento di alimenti, che saranno avviati a fine mese, arriva una nuova proposta da Zico lavoro per chi vorrebbe lavorare in agricoltura: un corso di formazione, seguito da un tirocinio retribuito, per diventare "operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree".

Dietro questo termine c'è il mestiere di chi lavora in campo agricolo, che richiede competenze e conoscenze specifiche, in vere e proprie aziende strutturate e organizzate, in cui si utilizzano macchinari specifici ed attrezzature. L’operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree, insomma, è un professionista che si occupa della coltivazione di piante da semina e da frutto in campo, sia manualmente che attraverso l’utilizzo degli strumenti richiesti. Per questo, prima dell'esperienza in azienda, è previsto un percorso di formazione in aula. Seguirà il tirocinio vero e proprio, che prevede un’indennità di 450 euro lordi al mese.

La domanda va presentata entro il 2 ottobre e le attività inizieranno il 15 ottobre. La proposta è aperta a persone disoccupate maggiorenni, residenti o domiciliate in Veneto, con diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono 10 i posti disponibili.

Si partirà con un primo incontro di orientamento di gruppo, per proseguire con l'orientamento individuale sul proprio futuro professionale. Seguiranno 100 ore di formazione su aspetti tecnici come la coltivazione delle piante da semina e da frutto, la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti delle coltivazioni, la prevenzione e cura delle piante. Ma anche su capacità come la gestione del tempo e dei carichi di lavoro, tecniche di negoziazione e gestione del conflitto, modalità di lavoro in team e stili di comunicazione efficace all’interno del contesto aziendale.

Il tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo dura 240 ore, per 2 mesi complessivi. Per questa attività è anche prevista un’indennità di 450 euro al mese lordi. La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.zico.me entro le 18 del 2 ottobre 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400