Cerca

GAIBA

Alla guida dei Comuni virtuosi

Asia Trambaioli è la prima presidente dell’associazione che non svolga il ruolo di sindaco

Alla guida dei Comuni virtuosi

Asia Trambaioli, vicesindaco di Gaiba, è la nuova presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, rete nazionale che coinvolge quasi 200 comuni di tutta Italia, che trattano in maniera “virtuosa” i temi ambientali, di sostenibilità, di nuovi stili di vita e di cooperazione comunitaria.

L’elezione è avvenuta sabato 21 settembre a Casa Cervi, a Gattatico in provincia di Reggio Emilia, luogo estremamente significativo dal punto di vista storico e politico, all’Assemblea annuale dei soci.

Asia Trambaioli ha 26 anni ed è, appunto, vicesindaco di Gaiba e consigliera provinciale, dopo tre anni come membro dell’associazione durante i quali ha promosso diverse iniziative, tra cui la realizzazione di un bando per i giovani d’Italia con un premio economico – Bando Gvic, ha accettato la sfida con grande entusiasmo.

“È un grande piacere rappresentare questa rete di quasi duecento Comuni, all’interno della quale ho avuto la possibilità di creare buone pratiche per enti e comunità nazionali, conoscerne tante altre e confrontarmi in maniera sempre proficua sui temi di sviluppo locale, rurale e di sostenibilità con amministratori altrettanto virtuosi che lavorano dal nord al sud del nostro Paese”.

Asia Trambaioli è la prima presidente dell’associazione che non svolge il ruolo di sindaco all’interno della propria amministrazione, sostituisce Elena Carletti, già Sindaca di Novellara, che ha guidato l’associazione per sei anni.

“Una preziosa eredità quella lasciata da Elena Carletti – ha affermato Trambaioli – costruita nei suoi anni di presidenza. Un’eredità che oggi mi onoro di poter custodire e rilanciare. Ringrazio Carletti per l’encomiabile lavoro svolto e la ringrazio per la fiducia manifestata nei miei confronti, come ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto la mia candidatura, a partire dal coordinatore nazionale Marco Boschini e il coordinatore regionale Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino. Ora non resta che rimettersi al lavoro con tutto il nuovo direttivo e i coordinamenti regionali per realizzare nuove iniziative e dedicarci a nuovi progetti, alcuni di questi già in cantiere per il prossimo anno”.

A esprimere soddisfazione anche Aldo D’Achille, rinnovato coordinatore per la Regione Veneto.

“L’impegno e il lavoro di questi anni ha premiato il Polesine e le giovani donne - spiega - Insieme ad Asia Trambaioli, nuovo membro del direttivo anche Giulia Callegari, consigliera comunale di San Bellino. Sono soddisfatto ed entusiasta delle scelte dell’assemblea e del risultato raggiunto, un innesto di giovani per nuovi traguardi futuri. Sono felice e orgoglioso di collaborare con entrambe, in quanto riconfermato coordinatore regionale dei comuni virtuosi del Veneto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400