Cerca

L'INIZIATIVA EDITORIALE

Il diario scolastico "utile, sano, bello"

La presentazione dell'agenda scolastica a Venezia, con l'Ulss 3, i partner, il comune e la città Metropolitana

Sedicimila bambini delle primarie nella città metropolitana di Venezia avranno un compagno di viaggio coloratissimo e ricco di messaggi utili per questo anno scolastico appena cominciato. E' il diario scolastico della Voce di Rovigo, distribuito gratuitamente nelle primarie della zona che serve l'Ulss 3 Serenissima  Un diario dedicato alla figura di Marco Polo per omaggiare il viaggiatore veneziano autore de "Il Milione", ma anche per raccontare il territorio, le istituzioni, le realtà produttive, l’arte e i musei e dare qualche prezioso consiglio di carattere sanitario ai giovanissimi studenti delle scuole elementari del distretto dell’Ulss 3 Serenissima.

L'edizione 2024-2025 del Diario Scolastico "Tutti i colori del Veneto" è stato presentato questa mattina agli alunni delle classi 4^ e 5^ elementare delI’Istituto Comprensivo Trentin di Mestre, che ha sede nel plesso A. Fusinato in via Penello, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche educative Laura Besio e della consigliera metropolitana Maika Canton.

Un diario pieno di buone idee, e distribuito gratuitamente agli alunni delle elementari, sul territorio della Città metropolitana coinvolgendo circa 16mila bambini e bambine. "Contiamo con questo Diario - spiega il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato - di consegnare ai ragazzi un piccolo scrigno di consigli di salute: i nostri esperti della prevenzione hanno curato le pagine dedicate ai corretti comportamenti quanto all'alimentazione, al movimento, al rapporto con le cose che fanno bene e quelle che fanno male. I corretti stili di vita, se appresi e praticati dai bambini diventano buone regole... per tutta le vita". "Diamo il nostro impulso e il nostro contributo a questa iniziativa - ha aggiunto oggi alla presentazione del Diario in un plesso dell'Istituto Comprensivo Trentin di Mestre - perché tutto il Diario è, anche nelle pagine rimanenti, un manuale di buona vita,che rilancia la bellezza del nostro territorio veneto, dell'ambiente che ci circonda, della cultura e del sapere di cui Venezia è il cuore pulsante". "Infine - ha concluso Contato - siamo certi che sia bello che i bambini abbiano lo stesso diario, e che le famiglie siano sgravate almeno di questa spesa".   

Realizzato da un’idea de La Voce di Rovigo è stato reso possibile grazie al patrocinio e al sostegno della Regione Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale, gode del contributo di Ulss 3 Serenissima, Città metropolitana, Città di Venezia, Vela, Fondazione Teatro Fenice, Muve, Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, Veneta Sanitaria Finanza di Progetto spa, Sodexo, Gemmo, Bielo Hub, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto, Eva, Banca della Marca, Veritas e Goletta Lab.

Il diario è omaggio alla bellezza e alla diversità del territorio veneto, raccontato attraverso i suoi colori: dal bianco delle Dolomiti all’azzurro del mare, dal verde dei Parchi all’oro dei mosaici. Pensato per gli studenti delle scuole primarie, il Diario viene distribuito gratuitamente in diverse aree del Veneto, coinvolgendo circa 60.000 alunni, oltre 15mila nella sola Città metropolitana di Venezia.

“Il Comune di Venezia è felice che l’Ulss3 Serenissima abbia potuto realizzare assieme a questa grande squadra di partner questa iniziativa ricca e colorata  - le parole dell’assessore Besio - Ci rende orgogliosi essere presenti nelle pagine del diario anche con le società partecipate del Comune che hanno dato ciascuno il proprio contributo per realizzare il prodotto finale. Si tratta di uno strumento utile perchè accompagna il bagaglio quotidiano dei nostri studenti, sano perchè mantiene la sua mission educativa e colorato perché rappresenta proprio sia la nostra città che la nostra regione, un territorio bello e ricco di colori”.

“È un piacere essere in mezzo a degli studenti e tenere in mano assieme a loro questo diario - ha aggiunto la consigliera metropolitana Canton - Per la Città metropolitana è stato un onore aver potuto contribuire a comporre le pagine di questo strumento che accompagnerà le giornate degli studenti di tante scuole elementari del nostro territorio. Vorrei fare i complimenti a chi ha ideato questo progetto, a chi lo ha portato avanti e lo ha realizzato. Il diario propone contenuti semplici e interessanti, spiega il nostro territorio, le sue bellezze e fa anche giocare i bimbi con la storia, in particolare con quella di Marco Polo”.

Il Diario Scolastico 2024-2025 è composto da circa 300 pagine a colori, realizzate su carta bianca rinforzata, con una copertina illustrata semirigida. Arricchito con nuove illustrazioni, giochi, attività interattive e sticker, il Diario mantiene il suo impegno educativo, focalizzandosi su tematiche come l'educazione civica, il rispetto dell'ambiente, la qualità della vita, la salute e la sostenibilità ambientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400