Cerca

badia polesine

Adesso il Bari è davvero al sicuro

Rifatti anche soffitti e pavimenti. La referente del plesso: “Soddisfatti per l’attenzione data”

Adesso il Bari è davvero al sicuro

Conclusi i lavori all’Ipsia Enzo Bari. Nel corso della pausa estiva si è proceduto a portare avanti il secondo stralcio di interventi volti al miglioramento antisismico dell’edificio scolastico di viale Stazione; un’opera resa possibile grazie ai fondi Pnrr avviata a conclusione dell’anno scolastico 2022-23 ed ultimata nelle ultime settimane.

“I lavori sono terminati - spiega la docente Antonella Bozzolan, referente dell’istituto superiore badiese che fa parte del Munari di Castelmassa - gli interventi hanno permesso di rifare completamente i pavimenti del secondo piano e di alcune aule del primo e quindi pure i soffitti del relativo piano antistante. Con quest’opera la scuola è stata inoltre resa del tutto antisismica: sono stati messi dei rinforzi, ovvero dei cavi di acciaio che passano da una parte all'altra dell'edificio".

"I lavori sono partiti dal tetto e si sono diramati su tutta la struttura, con il perimetro della scuola che è stato completamente rinforzato, e il risultato è visibile nelle classi e nei corridoi, che in alcuni punti sono stati ristretti per poter aggiungere delle colonne, mentre al secondo piano sono state inserite delle travi in acciaio. Siamo soddisfatti dell’attenzione che è stata data all’istituto, che in origine aveva solo un piano: il secondo è stato aggiunto in un secondo momento e quindi la struttura era stata pensata con delle normative che ora non sono più valide”.

La progettualità era stata avviata nel corso della pausa estiva 2023 e messa in stand-by con la ripresa dell’attività didattica per permettere il normale svolgimento delle lezioni. In questo contesto, si era sostituito il tetto, lavorato a livello di impiantistica e sulla parte superiore dell’edificio, dove sono stati realizzati dei controsoffitti. L’intervento da oltre un milione di euro è ripreso lo scorso giugno, facendo spostare le ultime attività didattiche in programma per l’anno scolastico 2023-24 nella vicina sede del Bellini di Trecenta, che fa sempre capo al Munari.

“Abbiamo svolto a Trecenta gli esami di Stato ed i corsi di recupero - aggiunge Bozzolan, affiancata dalla collaboratrice scolastica Floriana Buora che ha assistito al progredire degli interventi - ci sono stati un po’ di ritardi, non tanto sulla conclusione dei lavori quanto più sulle pulizie straordinarie che sono rimaste da fare. Abbiamo quindi attivato una settimana in Dad, con grande collaborazione dei docenti e coinvolgendo senza problemi anche le classi prime, e siamo rientrati il 18 settembre, come era successo anche l’anno scorso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400