Cerca

zls

“Soldi per i prossimi anni”

“I tempi sono ristretti. Chi vuole fare impresa deve avere certezze. Invito tutti a sostenere questa linea”

“Soldi per i prossimi anni”

Nuove polemiche e nuove sollecitazioni sulla Zls.

Ad intervenire è ancora Nadia Romeo, deputata del Pd: “La Regione Veneto ed i colleghi parlamentari di maggioranza dovrebbero avere il coraggio di dire al loro governo di non prendere in giro il Polesine. Ci sono 80 milioni di euro, e solo per la Zls porto - Venezia Rovigo, in quanto le altre Zls non sono ancora in grado di partire. A luglio avevo chiesto al governo di fare presto con i decreti, di inserire l'intera annualità 2024 e posticipare la scadenza al 31 dicembre per la richiesta degli sgravi. Già a Luglio si era in forte ritardo. Dopo tanti solleciti la firma è arrivata l'ultimo giorno utile il 3 settembre. Ora gli imprenditori dovrebbero presentare le richieste per gli investimenti fatti entro il 15 novembre”.

Romeo si chiede: “Quali ma soprattutto quanti imprenditori sapevano che avrebbero potuto investire? (per altro solo per 6 mesi) E quali imprenditori vorranno investire non sapendo se la Zls sarà rifinanziata nei prossimi anni? Fare impresa e investire è cosa seria. Questa non è la Zls che serve a creare sviluppo nel territorio frutto di scelte fatte insieme a quella cabina di regia che serve a creare quei giusti investimenti che portino buona occupazione”.

Romeo auspica “una cabina di regia ad ampia partecipazione economica, artigiana, sindacale, sociale, che ridisegni e faccia decollare l'economia legandola anche alle altre vocazioni del territorio”. E ancora: “Basta proclami, basta false promesse: la Zls se deve partire lo deve fare pienamente, veramente e con investimenti triennali. Continuerò a chiederlo a gran voce anche alla Camera ma spero che la Regione Veneto e gli altri colleghi facciano altrettanto chiedendo anche loro a gran voce al governo a loro guida politica di essere conseguenti con i fatti, le parole hanno fatto il loro tempo”.

Una richiesta analoga l’aveva lanciata l’assessore Roberto Marcato lunedì scorso ad un incontro a Venezia proprio sulle opportunità della Zls. L’assessore regionale allo sviluppo economico ha sostenuto la necessità che il governo finanzi la Zls anche per i prossimi anni.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400