Cerca

Lendinara

Angeli in giallo in Romagna

Sono corsi in aiuto

Angeli in giallo in Romagna

Gli angeli in giallo del gruppo di Protezione civile di Lendinara sono tornati dall'Emilia Romagna dopo tre giorni di assistenza alla popolazione alluvionata.

“Positivo l'intervento a Faenza - ha precisato Flavio Rizzi, coordinatore del gruppo locale e del Distretto RO5 - su richiesta alla Regione Veneti da parte della Regione Emilia Romagna. Le squadre sono state contentissime per essere intervenute. Hanno dato supporto fisico ma anche morale a persone che vivono una situazione pesante, e sono andate due volte sotto acqua. Sono stati fatti due turni di tre giorni, il primo con una squadra di Costa e una di Porto Tolle, e poi una di Lendinara e una di Adria. Abbiamo usato le motopompe, in particolare una nuova da fango comprata con bando regionale".

"È stato sicuramente utile anche poi il tavolo tecnico che ci ha permesso di evidenziare alcuni attrezzi che a noi mancano, come un Bobcat per spalare il fango. Queste situazioni ci confermano quanto sia importantissima la preparazione, perché è meglio avere volontari preparati e fermi, piuttosto che incerti. Bisogna che ci prepariamo sempre di più a questi eventi. A inizio ottobre parteciperemo poi a un'altra esercitazione importante interdistrettuale a Porto Tolle”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400