Cerca

trecenta

“Biometano, valutazioni in atto”

Il primo cittadino Anna Gotti risponde alle accuse dell’ex sindaco Antonio Laruccia

“Biometano, valutazioni in atto”

Il sindaco Anna Gotti risponde agli attacchi ricevuti sulla questione centrale a biogas. Molte le accuse e gli attacchi ricevuti nei giorni scorsi dal primo cittadino del comune altopolesano, relativamente alla questione che sta tenendo banco in paese, sulla possibile realizzazione di una centrale a biogas sul territorio comunale.

Il primo cittadino, che già in diverse occasioni aveva cercato di chiarire la posizione dell'amministrazione da lei guidata, ha voluto ancora una volta dare delle delucidazioni sulla vicenda. “Come già preannunciato in più occasioni ai quotidiani locali, ho convocato per il 30 settembre alle 20.30 nella sala civica di Trecenta un incontro pubblico informativo aperto alle associazioni di categoria, ambientalisti, tecnici esperti del settore, a tutti quei cittadini portatori di interessi, e ciò al fine di comprendere gli aspetti e le ricadute ambientali ed economiche dei progetti di impianti relativi alle energie rinnovabili che stanno arrivando sul territorio di Trecenta - spiega per l'ennesima volta il sindaco - Parliamo infatti non solo dell’impianto di biometano, ma anche di alcuni progetti di agrivoltaico in fase di presentazione”.

All’incontro sono stati invitati anche la consigliera regionale Simona Bisaglia e i sindaci dei comuni limitrofi, nonché alcune società di progettazione proponenti. “Come ho affermato a più riprese - sottolinea il sindaco Gotti- , il mio approccio da amministratore non è quello di assumere delle decisioni affrettate e preconcette solo per trovare facili consensi, ma si ispira ai criteri di conoscenza e responsabilità che sempre devono sottendere alle decisioni che coinvolgono la comunità, decisioni che non possono ignorare volutamente gli svantaggi ma neppure i possibili vantaggi che i nuovi processi di transizione ecologica possono riflettersi sul nostro territorio, con un equo bilanciamento degli stessi".

"Il contesto storico in cui stiamo operando è completamente diverso rispetto agli anni passati - prosegue il sindaco Gotti - oggi, in nome del processo di decarbonizzazione e della ricerca dell’energia green che l’Europa ci chiede entro il 2030, si affacciano sul mercato nuovi investitori che operano in un contesto tecnico e normativo diverso rispetto al passato. Allo stesso modo, diverse sono le competenze tecniche che vengono richieste ai nostri uffici al fine di esprimersi in modo motivato e puntuale in conferenza servizi. La nostra attenzione deve essere massima su tutti gli aspetti che possono impattare sul territorio e sulla salute dei cittadini, anche in ossequio a quel principio di precauzione che dovrebbe guidare tutte le scelte che coinvolgono necessariamente impianti di nuova generazione e dei quali non conosciamo oggi gli effetti sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini e in tal direzione stiamo lavorando con il massimo impegno".

"Con queste premesse, dunque, all’incontro del 30 settembre i cittadini potranno ricevere tutte le informazioni e potranno così partecipare ad un dibattito democratico e costruttivo, cosa che non sarebbe stata garantita in un consiglio comunale per evidenti motivi formali e limitativi imposti dal vigente regolamento comunale. Per concludere, e in replica a chi, forse vittima del celebre aforisma di andreottiana memoria 'il potere logora chi non ce l’ha' - conclude Gotti con un non troppo celato riferimento all' ex sindaco Laruccia - alla ricerca di visibilità e perduti consensi, strumentalizza il tema ambientalista, suggerisco di attendere con paziente saggezza lo scadere del mandato dell’attuale amministrazione che sta lavorando seriamente per un futuro del paese e non certo per assicurarsi un imperituro dominio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400