Cerca

rovigoracconta kids

Un festival di storie, libri e magie

Un ricco programma di eventi, dalle mongolfiere a Geronimo Stilton, da Bussola ai burattini

Un festival di storie, libri e magie

Rovigoracconta Kids: il festival dei bambini e delle bambine, arriva al parco Iras. Mongolfiere sognanti, scienziati con marchingegni e catapulte, illusioni ottiche, giochi in legno, burattini e tantissime storie! E poi loro: Geronimo e Tea Stilton in persona, anzi, in pelliccia! E Matteo Bussola a chiudere una giornata vorticante di meraviglia.

Il “parco delle meraviglie” di Rovigoracconta Kids è infatti pronto ad aprire le sue porte domani a San Bortolo, al parco Iras “Melvin Jones”, dalle 10 alle 18.30. Si andrà alla scoperta di tutti i luoghi del parco in cui si svolgeranno gli appuntamenti di Rovigoracconta Kids, tutti gratuiti, che in caso di forte maltempo saranno tenuti tra gli spazi del monastero degli Olivetani e il teatro parrocchiale di San Bortolo, nelle sale indicate nel programma, fino ad esaurimento posti.

Il Festival aprirà le danze alle 10 con l’intrattenimento itinerante delle mongolfiere, realizzato a cura di Movidarte: un’avventura che unisce sogno e realtà in cui verremo ammaliati da inediti aviatori e prenderemo il volo insieme a loro, sospesi tra cielo e terra. Dalle 10 alle 12 le educatrici dei servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Rovigo allestiranno uno spazio dedicato ai più piccoli, dagli zero ai 3 anni, con letture ad alta voce di albi illustrati, esperienze di manipolazione ed esplorazione sensoriale. Un momento di gioco e scoperta da vivere insieme, genitori e figli, che si ripeterà anche dalle 16 alle 18.

Un avvenimento importate per la città che vede una sinergia sempre maggiore con le realtà del territorio.

Dalle 10 alle 12.30 un vero e proprio salottino all’interno del parco delle meraviglie, dove le mani fatate di Gala Hair Wellness trasformeranno i capelli di bambini, bambine e di tutti gli adulti che vorranno un po’ di magia con piccole acconciature, nastri e spray colorati. Alle 10.30, sul palco principale, andrà in scena lo spettacolo di Giulio Ottaviani (di Movidarte) in arte Dottor Stock, un astruso scienziato che, con il suo Spigolo, l’alchemico trabiccolo capace di trasformazioni incredibili, realizzerà il suo grande esperimento! Marchingegni a effetto domino, catapulte, cuscini, pentole, mestoli: ogni oggetto prenderà letteralmente vita.

Alle 11.30 nell’anfiteatro, l’autrice rodigina Sarah Zambello leggerà il suo libro Grandi come il mare (Aboca Edizioni), la storia di Orso, Elefante, Leone e Uccellino, quattro amici inseparabili che vanno alla ricerca di Talpa, sparita nel nulla, partendo per un viaggio avventuroso. Al termine della lettura animata, anche tutte le bambine e i bambini saliranno sulla nave dell’immaginazione e con gessetti e origami realizzeranno un’opera di strada collettiva, un’attività libera e variopinta per esplorare la meraviglia.

Pausa pranzo all’interno del parco con uno spazio dedicato al cibo a chilometro zero a cura di birrificio agricolo Vojo, Mita street food (Pagliarini Avicola) e Osteria al Teatro, che saranno presenti tutta la giornata nell’area food. La pausa pranzo sarà accompagnata dalla musica live del duo acustico Melaricordo.

Il programma continuerà alle 14 con lo spettacolo di burattini e cantastorie di Lucia Osellieri. A seguire ci sarà zucchero filato in omaggio per tutti. Dalle 15 alle 17.30 Ottica Lunettes al suo tavolo magico mostrerà incredibili strumenti ottici, ogni bambino potrà costruire e colorare il suo gioco ottico. Alle 15.45 al palco principale lo spettacolo di Geronimo e Tea Stilton tratto da Il piccolo libro dell’amicizia (Piemme). I topi più famosi di Topazia ci porteranno alla scoperta del valore più importante: l’amicizia. Al termine Geronimo e Tea stringeranno la zampa a tutti i bocconcini di grana presenti, consegneranno un attestato di amicizia e saranno a disposizione per foto e firmacopie.

La magia continuerà alle 17, sempre sul palco principale, dove ci sarà un appuntamento con uno degli scrittori più amati d’Italia, Matteo Bussola, che insieme a Marta Perego, presenterà il suo ultimo libro: La neve in fondo al mare (Einaudi) racconta un nodo fondamentale del nostro tempo, la fragilità adolescenziale. Matteo Bussola fotografa l’istante in cui genitori e figli smettono di riconoscersi e parlarsi diventa difficile. Alle 18 il finale di nuovo insieme alle mongolfiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400