Cerca

Adria

Ciabatta, grande festa al Porto

Dimostrazione in diretta della creazione del pane di Arnaldo, poi degustazioni classiche e gourmet

Ciabatta, grande festa al Porto

Istituto alberghiero Cipriani e centro commerciale il Porto insieme per il 42esimo compleanno del pane Ciabatta nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale in programma tra venerdì e domenica prossimi.

“Siamo orgogliosi di poter dire che la nostra scuola è depositaria della ricetta originale della Ciabatta, consegnataci personalmente da Arnaldo Cavallari, ideatore di questo pane unico la mondo”, esordisce la dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo.

Quasi un assist, per restare nello spirito sportivo che animerà il fine settimana, che consente al presidente del Porto Rudy Barbugian di affermare: “Siamo orgogliosi di ospitare studenti e docenti dell’alberghiero perché la nostra struttura vuole essere sempre più e meglio asse portante tra passato, presente e futuro di questa città, punto di riferimento di un ampio hinterland e vetrina per le numerose eccellenze di questo territorio”.

Un’azione di contropiede, dunque, che porta Cipriani e Porto a dar vita all’evento “Buon compleanno Ciabatta: fra tradizione e innovazione” che si svolgerà sabato prossimo dalle 15 alle 19 nella galleria centrale del centro commerciale. Intorno alle 15.30 è prevista una breve cerimonia di inaugurazione con i diversi protagonisti. Il programma, pur mantenendo top secret qualche sorpresa, è stato illustrato ieri mattina all’alberghiero: da una parte lo staff del Cipriani, insieme a Fogagnolo i docenti Monica Mainardi, Giovanni Crepaldi e Bruno Girotti; dall’altra i vertici del centro commerciale con Barbugian affiancato dal direttore Simone Meneghini.

Quindi, per un pomeriggio il Porto diventa laboratorio didattico distaccato del Cipriani con studenti e docenti impegnati in una dimostrazione in diretta di tutte le fasi che portano al pane Ciabatta: dalla scelta degli ingredienti alla cottura. Seguirà una serie di assaggi con prodotti tipici locali: in forma classica con i diversi abbinamenti, in forma gourmet con alcune mousse per dar vita ad alcuni speciali “Vellutati da bere” accompagnati da cocktail analcolici. Non può mancare il “Dolce da viaggio” tra le ultime novità del Cipriani. Nel frattempo la docente Valentina Riello con alcuni studenti dell’accoglienza presenteranno la storia di Arnaldo e della Ciabatta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400