Cerca

Porto Viro

Il caldo abbraccio a don Stefano

La comunità omaggia il sacerdote trasferito a Taglio di Po: “Ha dato un’impronta indelebile”

Il caldo abbraccio a don Stefano

Nella serata di sabato l’intera comunità ha voluto essere presente alla messa celebrata alle 18.30 nella parrocchia di Fornaci per l’ultimo saluto a don Stefano Donà che, dopo la riorganizzazione, per volontà del vescovo andrà a Taglio di Po per collaborare con don Damiano.

Consacrato sacerdote il 25 marzo 1995, dal vescovo di Chioggia monsignor Magarotto, come prima destinazione è stato vicario presso la cattedrale di Chioggia e assistente spirituale dell’Unitalsi. Poi Rosolina, Cavarzere con Rottanova e Passetto, amministratore parrocchiale di Tolle, Ca’ Mello e Polesine Camerini e assistente dell’Unitalsi anche a Ca’ Venier per essere infine vicario dell’Unità pastorale di San Bartolomeo in Contarina e Fornaci con il parroco don Giuseppe Cremonese. Dal 2018, parroco dell’Unità pastorale di Donada, Taglio di Donada e Fornaci.

Molte le autorità civili, le famiglie, i giovani, i ragazzi e, soprattutto, i volontari dell’associazione Noi Fornaci che proprio don Stefano aveva fortemente voluto e di cui è presidente. Una celebrazione davvero molto sentita e partecipata dove si è sentito molto il sentimento di gratitudine che la comunità prova nei confronti del sacerdote.

“Inutile dire che don Stefano ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra Porto Viro ergendosi a vero e proprio punto di riferimento”, ha detto Valeria Mantovan, in una delle sue ultime apparizioni come sindaco di Porto Viro perché nominata assessore regionale. “Grazie a lui - aggiunge - era nata l’associazione Noi Fornaci che negli anni ha dimostrato di avere un fortissimo radicamento sul territorio anche perché tutte le sagre di San Gaetano hanno sempre avuto una nutrita partecipazione e forse sono le sagre di Porto Viro che attirano di più in questo momento. Don Stefano ci lascia un patrimonio umano importante anche a livello di tradizione”.

Alla cerimonia erano presenti, oltre a Valeria Mantovan nella doppia veste di sindaco e assessore regionale, anche il vicesindaco Thomas Giacon, gli assessori Lupi, Girardello, Tessarin, il vicepresidente del consiglio Luca Vuolo e la consigliere Francesca Gennari. “Per noi ha rappresentato un importante punto di riferimento - ha concluso Mantovan - Gli auguro buona fortuna per il nuovo incarico e lo ringrazio a nome di tutta la Città per quanto di buono ha fatto in questi anni per noi. Arrivederci don, Porto Viro rimarrà sempre la tua casa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400