Cerca

rovigo

La giunta dice "No" alle ronde

Netta presa di posizione contro Forza Nuova

La giunta dice "No" alle ronde

Crivellari (Pd): “Sconcerto e preoccupazione”. La replica: “Non eravamo informati di nulla”

Dopo settimane di polemiche e critiche, soprattutto da parte delle forze di area centrosinistra, alla fine un “no” secco alle ronde di Forza Nuova arriva anche dal centrodestra e, in particolare, dalla giunta rodigina guidata dal sindaco Valeria Cittadin.

Per approfondire leggi anche:

A parlarne è l’assessore alla sicurezza Mattia Maniezzo che ha fornito una risposta scritta all’interrogazione presentata ad inizio settembre dal capogruppo Pd Diego Crivellari. Risposta nella quale si afferma senza mezzi termini che la giunta è contraria a questo tipo di iniziative. Insomma, quelle che dagli stessi protagonisti che le organizzano sono state definite, in diverse occasioni, “passeggiate per la legalità” non sono consentite. Di più: secondo l’assessore, chi organizza le ronde non ha alcuna legittimità per farlo. Peggio: nessuno a palazzo Nodari era stato informato dell’iniziativa messa in piedi dal partito di estrema destra.

“In merito alla sua interrogazione riguardante le ronde di Forza Nuova - afferma Maniezzo - siamo ad assicurarle che nessun membro dell’amministrazione era a conoscenza dell’attività svolta da alcuni appartenenti a Forza Nuova per le vie della nostra città. Anche noi, come lei supponiamo, abbiamo appreso le notizia dalla stampa”.

A questo punto, l’assessore sferra l’affondo: “Ribadiamo, visto l’indirizzo e l’operatività che stiamo dando alla nostra polizia locale in materia di sicurezza urbana, che queste persone non hanno alcuna titolarità e legittimità ad elevarsi come ‘tutori’ dell’ordine pubblico, funzione questa in capo esclusivo agli organi preposti alla pubblica sicurezza”.

Infine, la messa al bando delle ronde: “Al tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica costituito in prefettura - incalza l’assessore - nel pieno spirito di collaborazione, abbiamo ribadito la nostra contrarietà alle azioni di Forza Nuova, rimarcando il percorso di sinergia della nostra polizia locale con tutte le forze di polizia per assicurare un maggior presidio e controllo, volto a migliorare la percezione di sicurezza dei nostri concittadini”.

D’altra parte, il consigliere Crivellari nella propria interrogazione, esprimendo “sconcerto e preoccupazione” per le ronde, aveva sottolineato: “Ci sembra francamente un altro pessimo segnale per Rovigo e il segno di un clima politico che si cerca vanamente di esacerbare, per finalità essenzialmente ideologiche che poco hanno a che vedere con la situazione concreta di una città come la nostra, dove peraltro le forze dell'ordine operano, come dappertutto, coordinandosi tra loro ed evidentemente senza il bisogno di supplenze autogestite”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    01 Ottobre 2024 - 11:51

    Chi ha votato contro,mandateli zone Fs...nei parchi commenda..zona due torri..cosi'..a fare un pic nic..

    Report

    Rispondi