Cerca

taglio di po

Posato il nuovo viadotto

Lavori per il ponte verso la conclusione

Il cantiere per la ricostruzione del Ponte di Via Sicilia, nella località di Ca’ Lattis nel comune di Taglio di Po, sta procedendo rapidamente verso la conclusione. Martedì scorso, 24 settembre è stata posata la struttura portante del viadotto, un’importante tappa che segna l’avvicinamento al termine dei lavori.

Il Comune di Taglio di Po ha scelto da tempo di procedere alla ricostruzione completa del ponte situato sulla Provinciale 66, che in quel tratto prende, appunto, il nome di via Sicilia, ai limiti del territorio di Ariano nel Polesine.
La struttura è stata trasportata con un mezzo pesante e collocata sulle nuove spalle in calcestruzzo grazie a una gru dell’azienda Mantovani movimentazioni. Le travi impiegate per il ponte rappresentano un’innovazione importante: costruite con una tecnica che prevede la tensione di un fascio di cavi d’acciaio e la successiva colata di cemento, queste travi “armate” garantiscono una maggiore resistenza ai carichi che la struttura dovrà sostenere.

Il progetto ha comportato la demolizione completa del vecchio ponte, ormai usurato, e la bonifica degli argini vicini, oltre alla costruzione del nuovo viadotto. L’intervento include diverse fasi, come la prevista gettata di calcestruzzo, necessaria per consolidare la passerella e prepararla per la successiva asfaltatura. L’opera, una volta completata, sarà pronta per essere restituita alla comunità entro il mese di ottobre, e migliorerà notevolmente la viabilità locale.

Grazie a tecniche costruttive innovative, il nuovo ponte garantirà una maggiore sicurezza e durata nel tempo, segnando un importante progresso nelle infrastrutture locali.

La spesa complessiva per l’opera è stata di 454mila euro e ha trovato copertura per 79.309,54 euro con il contributo concesso dalla Regione Veneto e per 150mila euro con il contributo di Avepa. La restante quota di 224.690,46 euro verrà messa a disposizione con fondi propri del Comune di Taglio di Po, derivanti da sanzioni per violazioni al codice della strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400